Promuovere le cure palliative in Europa

Lunedì 22 febbraio si è tenuto a Bruxelles un evento co-organizzato dal nostro ufficio Hospitality Europe e dalla COMECE (Commissione delle Conferenze Episcopali d’Europa) sul tema delle cure palliative e dell’assistenza ai malati terminali in Europa.

In occasione dell’evento è stata presentata anche la pubblicazione, realizzata dal gruppo di esperti della COMECE per l’etica nella ricerca e nella medicina, sullo stato delle cure palliative nell’Unione Europea e sulle principali questioni etiche e sociali legate all’invecchiamento demografico della società europea.

L’opinione si sofferma sulla stretta relazione tra l’assistenza medica e l’accompagnamento umano e spirituale del malato e dei suoi famigliari.

Hospitality Europe ha contributo ai lavori del gruppo di esperti della COMECE illustrando le attività di assistenza a malati terminali svolta nelle strutture sanitarie dell’Ordine e delle Suore ospedaliere.

I Fatebenefratelli gestiscono 24 centri in Europa dove si presentano cure palliative ed assistenza a malati terminali, per un totale di quasi 500 posti letto. Tra queste vi l’hospice a Monaco di Baviera, aperto nel 2004 con 12 posti letto e che assiste ogni anno più di 130 malati terminali con professionalità ed umanità.

In Spagna, l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Santurce (Bilbao) si distingue per aver sviluppato un innovativo programma per cure palliative a domicilio, formando un team specializzato composto da medici, infermieri, psicologi ed assistenti spirituali.

Immagini dell’evento: : https://www.flickr.com/gp/comece/fEsF4e

 
 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page