Continuano i preparativi per il 69° Capitolo Generale

Alla fine di marzo le Province hanno ricevuto la prima stesura del documento di lavoro del Capitolo Generale 2019. Nei prossimi mesi le regioni dell’Ordine, partendo dalla loro specifica realtà, sono chiamate a presentare proposte comuni sui sei capitoli in cui si suddivide il documento. In un settimo capitolo le regioni hanno, inoltre, la possibilità di suggerire altri temi che considerano importanti per il futuro dell‘Ordine. Nella prossima riunione della Commissione Preparatoria nel mese di luglio 2017, le proposte delle Regioni saranno analizzate e integrate nel Documento Capitolare.

I sei capitoli del Documento sono così intitolati:
1: I Confratelli nella Comunità
2: I Confratelli come parte della Famiglia di San Giovanni di Dio
3: La Famiglia di San Giovanni di Dio
4: La testimonianza dell’Ospitalità
5: Strutture per il futuro
6: La Cooperazione Internazionale

La prima stesura del Documento è stata elaborata dalla Commissione Preparatoria nominata dal Definitorio Generale in gennaio 2016. La Commissione si è già incontrata due volte, la prima nel mese di dicembre 2016, la seconda nel mese di marzo 2017. La prossima riunione è prevista per luglio 2017. I componenti della Commissione sono:

Fra Rudolf Knopp, primo Consigliere Generale, Presidente

Fra Pascal Ahodegnon, quarto Consigliere Generale

Fra Massimo Villa, Superiore Provinciale Lombardo-Veneta

Fra José Antonio Soria, Superiore Provinciale Andalusa

Fra Dairon Meneses, Colombia

Fra Leopold Gnami, Kenia

Fra Binish Mulackal, India (Comunità Farmacia Vaticana)

Sig.ra Sharon Balmaine, Irlanda

Sig. Antoine Soubrier, Francia

Sig.ra Silvia Farina, Curia Generalizia, Segretaria

 

Lo scopo della prima stesura del Documento è che le Regioni prendano coscienza e facciano proposte concrete, tenendo conto delle loro situazioni particolari. Fino ad ora il problema dei documenti capitolari è stato quello di generalizzare troppo e per questo le proposte non erano concrete. Inoltre, nel passato le Commissioni Preparatorie sono state rimproverate di essere ‘Europa-centriche’. Per evitare di cadere nello stesso errore, si è pensato ad un approccio diverso. L’intenzione è quella di dare voce alle singole regioni. Questa fase del lavoro della Commissione Preparatoria si dovrà concludere entro il mese di agosto 2017, perché dopo questa data il lavoro nelle Province sarà concentrato sulla preparazione dei Capitoli Provinciali del 2018. La Commissione Preparatoria continuerà ovviamente a lavorare, perché ci sono ancora tanti dettagli da definire e da preparare.

Oltre alla Commissione Preparatoria (che curerà i contenuti del Capitolo), il Definitorio Generale nominerà una commissione organizzativa che si occuperà degli aspetti logistici del Capitolo, come per esempio l’organizzazione degli arrivi e delle partenze dei partecipanti, l’animazione del tempo libero e l’accompagnamento dei lavori quotidiani.

69° Capitolo Generale 2019 – gli elementi già fissati:
-    lo slogan:
Costruendo il futuro dell‘Ospitalità
-    il periodo di svolgimento:
14 gennaio - 5 febbraio 2019
-    il luogo:
Villa Aurelia, Curia Generalizia dei Sacerdoti Del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani),
www.villaaurelia.net

-    il moderatore per la fase di discernimento prima delle elezioni:
Padre Juan Carlos Martos dei Clarettiani (ha già collaborato in diverse occasioni coll’Ordine)
-    il logo

 
 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page