martedì 2 settembre 2014 -   -   Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti WebMail Contattaci Ricerca 
Home page


Torna alla home page > News > Informazioni sull’Ordine > Archivio News 2011 > Ospedale Fatebenefratelli di Regensburg

Ospedale Fatebenefratelli di Regensburg
vince Oscar della medicina 2011

L’applicazione iPhone „BB Baby" ottiene il premio per la migliore innovazione

La Clinica S. Edvige dell’Ospedale Fatebenefratelli di Regensburg in Germania ha vinto l’Oscar della medicina 2011 nella categoria "Miglior Innovazione di Marketing" grazie ad un’applicazione iPhone denominata "BB Baby". Trattasi di un assistente interattivo per la maternità che, in maniera simpatica e nello stesso tempo professionale, fornisce informazioni utili alle donne in gravidanza. Un bambino digitale si sviluppa parallelamente al bambino vero e spiega alla futura madre cosa sta vivendo nella sua pancia. L’applicazione è stata ideata da un’equipe di medici, ostetriche e infermiere della Clinica per ginecologia e ostetrica.

La consegna dei premi è avvenuta l’ultima settimana di novembre nell’ambito di un grande congresso medico svoltosi a Colonia. La direttrice generale della clinica, Sabine Beiser, accogliendo il premio ha dichiarato: "Tutti i progetti in concorso possedevano una grande qualità. Per questo siamo molto orgogliosi di essere stati premiati dalla giuria e dal pubblico, nonostante la forte concorrenza. Questo premio non rappresenta soltanto un importante riconoscimento per il nostro ospedale”, ha proseguito, “ma esprime anche forte apprezzamento per l’eccellente lavoro dei nostri collaboratori. E’ soprattutto grazie a loro che la nostra clinica si è sviluppata in maniera così positiva." Nella sua motivazione, la giuria ha messo in rilievo il carattere di modello del progetto premiato: "Con l’applicazione “BB Baby”, la clinica S. Edvige ha sviluppato un mezzo comunicativo innovativo per genitori in attesa di un bambino. L’app iPhone combina in maniera riuscita l’idea di un bambino digitale parlante con le più avanzate conoscenze della pratica ginecologica e ostetrica."

Gli Oscar per la medicina vengono assegnati in Germania dal 2005 e sono considerati i premi più importanti del settore ospedaliero nei paesi di lingua tedesca. Quest’anno tra le nove nomination c’erano ospedali di Germania, Austria e Svizzera.

L’App "BB Baby" può essere scaricata gratuitamente dall’AppStore o dalla pagina Web www.barmherzige-regensburg.de.

L’applicazione "BB Baby" informa i genitori progressivamente sulle fasi evolutive del loro bambino. Per attivare la funzione, i genitori devono dare un nome al bambino digitale e inserire la probabile data di nascita del loro bambino. Il bambino digitale, d’ora in poi, racconterà e spiegherà ai genitori cosa sta vivendo il loro bambino nella pancia della madre. L’app offre, inoltre, ai genitori un dizionario di nomi propri e un consultorio virtuale per la gravidanza, nel quale si trovano un’infinità di consigli utili per come alimentarsi, fare sport e viaggiare durante la gravidanza, nonché indicazioni per il congedo di maternità e per il parto. Per aiutare i futuri genitori ad orientarsi, l’applicazione ricorda inoltre le date delle visite ostetriche, dei corsi di preparazione al parto e di altre manifestazioni di informazione. L’app contiene anche informazioni utili sulle sale parto, il reparto ostetrico e la diagnostica prenatale della clinica. Infine, i genitori possono conoscere attraverso questa applicazione iPhone le ostetriche e i medici della clinica.



 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Curia Generalizia Fatebenefratelli - Ordo Hospitalarius S. Ioannis de Deo
Via della Nocetta, 263 - 00164 Roma (RM)
Tel. +39 06 6604981 - Fax +39 06 6637102 - augusto@ohsjd.org
Sito Ufficiale Fatebenefratelli - Ver. 1.0 - Copyright © 2014 Fatebenefratelli - Privacy policy - Powered by Soluzione-web