Cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo

Mercoledì 25 febbraio si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Cittadino Europeo all’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio. I Fatebenefratelli sono stati premiati insieme ad altri 46 vincitori dell’edizione 2014 selezionati tra le centinaia di candidature presentate in favore di singole persone o istituzioni dei 28 Paesi Membri dell’Unione Europea. Il premio è stato ricevuto personalmente dal Superiore Generale, Fra Jesús Etayo Arrondo, presente in rappresentanza dell’Ordine Ospedaliero insieme al Consigliere Generale responsabile della regione Europa, Fra Rudolf Knopp e al direttore dell’Ufficio Europeo dell’Ordine “Hospitality Europe”, Dr. Carlo Galasso.

La cerimonia si è tenuta presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles alla presenza del Vice Presidente dell’Eurocamera On.le Sylvie Guillaume, e numerose personalità  delle altre Istituzioni Europee. La delegazione dell’Ordine è stata accompagnata dall’Eurodeputato spagnolo Gabriel Mato, il quale ha presentato la candidatura dei Fatebenefratelli nell’estate del 2014, in uno dei momenti più critici della diffusione dell’epidemia di ebola nelle regioni dell’Africa occidentale. L’assistenza prestata allora in favore delle popolazioni di Liberia e Sierra Leone ha comportato un alto sacrificio con la perdita numerosi membri della Famiglia Ospedaliera, tra cui Fra Miguel Pajares e Fra Manuel Viejo, unici cittadini europei ad aver perso la vita per il loro impegno nella lotta all’epidemia. Con la premiazione a Bruxelles, l’Europa ha voluto esprimere la propria riconoscenza all’Ordine di fronte all’ammirabile esempio di coraggio e solidarietà dimostrato in Africa.

Durante la permanenza a Bruxelles, il Superiore Generale ha potuto visitare la sede dell’ufficio ‘Hospitality Europe”, attraverso cui l’Ordine Ospedaliero interagisce con gli organismi istituzionali dell’Unione Europea sostenendo le strutture delle Province nella partecipazione ai progetti comunitari finanziati dalla Commissione Europea.

Nella giornata di giovedì 26 febbraio Fra Jesús Etayo è stato ricevuto presso la sede della COMECE, ufficio di rappresentanza a Bruxelles delle Conferenze Episcopali Europee.

Inoltre, si è tenuta una riunione molto importante presso la Rappresentanza Permanente della Spagna presso l’Unione Europea, dove il Superiore Generale e il Dr. Carlo Galasso hanno incontrato il Consigliere per le politiche sanitarie - Francisco Sevilla Pérez - con il quale hanno discusso sia dei progetti europei in cui sono coinvolte le strutture dell’Ordine, sia sull’intervento realizzato dalla ONG Juan Ciudad per la riapertura degli ospedali in Liberia e Sierra Leone.

La giornata si è poi conclusa con un cordiale incontro con Padre José Ignacio Garcia SJ, direttore dello Jesuit European Social Center, l’ufficio europeo dei Gesuiti a Bruxelles. 

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page