Il Beato Eustachio Kugler compie 150 anni

 

Il 15 gennaio 2017 ricorre il 150°anniversario della nascita del Beato Eustachio Kugler (15 gennaio 1867 – 10giugno 1946). Usualmente la liturgia della Chiesa cattolica ricorda nel suocalendario il giorno in cui ricorre la nascita al cielo (dies natalis) di un santo o di un beato. Noi, invece, vogliamoricordare anche la nascita sulla terra del nostro amato e mite confratelloEustachio Kugler, proclamato “beato” dal Papa Benedetto XVI il 4 ottobre del2009, a Regensburg, città della Baviera dove egli morì nel 1946, in concetto disantità.

Ogni nascita è un dono di Dio e come tale fuaccolta anche quella di Giuseppe -  questo il nome di battesimo del sesto figlio dellafamiglia Kugler - nato a  Neuhaus, uno sperdutovillaggio bavarese di 200 abitanti, da una famiglia di contadini. Fu battezzatolo stesso giorno nella parrocchia di Nittenau, distante un’ora di cammino dalsuo villaggio che lui, da ragazzo percorrerà a piedi giornalmente perfrequentare la scuola.

La sua vita religiosa, trascorsa tra i seguacidi san Giovanni di Dio, fu un esempio di grande pietà, di amore, di rispettoverso i malati, i confratelli e il personale ospedaliero; esempio di pazienza,soprattutto quando, da Superiore Provinciale, dovette affrontare anni difficilia causa di interrogazioni, di continue vessazioni e ispezioni da parte dellaGestapo per indurlo a far deposizioni contro i confratelli.

L’Ospedale Generale che egli fondò aRegensburg risultò il migliore di tutta la Baviera, adiacente al quale vi fececostruire una chiesa dedicata a san Pio V e dove riposano i suoi restimortali. 

Il beato Eustachio, fervente devoto dellasantissima Vergine e del nostro santo padre Giovanni di Dio, visse una vita di sofferenza,anche a causa di un carcinoma allo stomaco, aggravato da una forma ulcerosa alduodeno, con l’anelito di andare nella Patria celeste. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli