Scuole professionali

 

Venerdì 17 febbraio si è riunito aMadrid presso la Curia della Provincia Castigliana il gruppo di lavoroincaricato di preparare il congresso europeo delle scuole professionalidell’Ordine in Europa.

Erano presenti Fra Rudolf Knopp e Fra MiguelÁngel Varona Alonso (Commissione Europa), Fra Calixto Plumed (ProvinciaBética), Sig.ra Amelia Guilera Roche (Provincia Aragonese), Sig.ra AddolorataVassallo (Isola Tiberina), Sig.ra Elfriede Kasbauer (Provincia Bavarese),Sig.ra Barbara Zinka (Provincia Austriaca) ed il dr Carlo Galasso (HospitalityEurope).

I lavori sono stati accompagnati dalsupporto del sig. Klaus Mutschlechner (Curia Generalizia) e dai direttori delleseguenti scuole in Spagna: Fra Francisco Ventosa (Sevilla), Sig. Carlos Calleja(Madrid), Sig. Juan Manuel Arribas e Sig.ra Soledad Ferrera (Ciempozuelos).  

Sono stati ultimati gli obiettivi e ilprogramma dell’incontro a Granada, che si terrà nei giorni 6 e 7 aprile 2017,con una partecipazione di circa 140 persone tra allievi e docenti.

Il tema del congresso sarà “Umanizzarel’assistenza e l’accompagnamento: uno stile di formazione” ed in questocontesto i partecipanti si confronteranno sui metodi e modelli adottati nellediverse scuole per la valorizzazione del carisma di San Giovanni di Dio edell’ospitalità nel percorso di formazione professionale.

Un contesto specifico in cui sianalizzerà la messa in pratica di questi valori sarà quello dell’assistenzasocio-sanitaria in favore delle popolazioni di migranti e rifugiati cheapprodano in Europa e nelle strutture dell’Ordine. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli