Visita Canonica Generale nella Provincia Austriaca

20 marzo - 3 giugno 2017

   

Dal 20 marzoal 3 giugno 2017 il Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp ha svolto la VisitaCanonica Generale nella Provincia Austriaca e nelle sue tre Delegazioni (Slovacchia,Repubblica Ceca e Ungheria). Alla chiusura della visita che ha avuto luogo dal 4al 9 giungo, ha partecipato anche il Priore Generale Fra Jesus Etayo.

 

Svolgimento della visita

In un primomomento, Fra Rudolf Knopp ha visitato le Delegazioni in Slovacchia, RepubblicaCeca e Ungheria. A Brno (Repubblica Ceca) ha potuto partecipare alla professionesolenne di Fra Lukas, un evento di grande gioia per la Delegazione. Dopoun’interruzione dovuta alle festività della Settimana Santa, la visita èproseguita nelle comunità e opere dell’Austria. A Salisburgo, il visitatore hapotuto partecipare assieme al Consiglio Pastorale a una cammino di meditazionein preparazione della Pentecoste. La Provincia Austriaca, grazie alla sua lungastoria, può contare con una solida base. Ma anche in Austria le trasformazioniin atto nel sistema sanitario e sociale rappresentano una grande sfida perl’Ordine e per il suo futuro.

 

Visite del Priore Generale in alcuni centri scelti

Domenica diPentecoste sono giunti a Vienna il Priore Generale Fra Jesus Etayo e il sig. KlausMutschlechner della Curia Generalizia. Accompagnati da Fra Rudolf e dalProvinciale Fra Joachim, la loro prima meta è stata l’Ungheria, dove gli ospitisi sono informati sul grande progetto di ristrutturazione dell’ospedale diBudapest che prenderà il via fra poco. La prossima tappa è stata una visitaall’ospedale di lungodegenza di Vác. Sulla via di ritorno in Austria, il gruppoha visitato gli ospedali dell’Ordine di St. Veit e di Klagenfurt, dove ilPriore Generale ha celebrato un’eucaristia in presenza del personale delle duestrutture. L’eucaristia ha avuto luogo nella chiesa delle Suore di SantaElisabetta legate da anni da uno stretto rapporto di collaborazione all’Ordine.

 

Chiusura della visita canonica

La chiusuradella visita canonica ha avuto luogo l’8 giugno a Vienna con un’assemblea provincialee con un’eucaristia solenne presieduta dal Priore Generale. Il 9 giugno, ilPriore Generale e Fra Rudolf si sono riuniti con il Consiglio Provinciale peruna valutazione finale.

 

Nella suarelazione conclusiva, Fra Rudolf Knopp ha sottolineato l’importanza dellediverse fasi della formazione iniziale. Inoltre ha esortato i confratelli e icollaboratori a una collaborazione più stretta con la Provincia Bavarese. Infine,il Priore Generale e Fra Rudolf hanno auspicato che le conclusioni e isuggerimenti usciti dalla visita trovino il dovuto spazio nella preparazionedel Capitolo Provinciale 2018.

 

Un sentito ringraziamentoper il sostegno che la Provincia Austriaca offre ormai da anni alle operedell’Ordine in India, ha segnato la conclusione definitiva della visita.

 

 

Per altre informazioni sulla Provincia e le sueDelegazioni:

Austria:                       www.barmherzige-brueder.at

                                     www.facebook.com/BB.Austria

Slovacchia:                 www.milosrni.eu

RepubblicaCeca:      www.milosrni.cz

                                     www.facebook.com/milosrdni

Ungheria:                   www.irgalmasrend.hu

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli