Progetto Desktop

Incontro conclusivo a Madrid

 

Per un’interasettimana (lunedì 11 – venerdì 14 luglio) la Fondazione Istituto San José diMadrid ha ospitato l’incontro conclusivo del progetto europeo DESkTOP, cuihanno preso parte 8 centri dell’Ordine e delle Suore Ospedaliere di 8 diversiPaesi dell’Unione Europea. Il progetto ha avuto una durata biennale ed è statosovvenzionato dalla Commissione Europea in accoglimento di una domanda difinanziamento presentata dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles nel 2015.

Attraverso ilprogetto europeo è stata creata un’applicazione per telefoni smartphone etablets finalizzata a favorire l’autonomia e l’indipendenza delle personedisabili. Il software è stato utilizzato da oltre 240 utenti con disabilità e110 educatori ed assistenti professionali nei centri dell’Ordine in Europa.

E’ stato inoltreprodotto un manuale pedagogico per guidare gli operatori del settore nelcorretto utilizzo delle nuove tecnologie e dei software informatici comestrumento di insegnamento e supporto alle persone disabili.

Alle giornateconclusive di Madrid hanno preso parte sia persone con disabilità checollaboratori provenienti da tutti i centri partecipanti al progetto, per untotale di oltre trenta persone. Sono stati organizzati sia dei workshop in cuile persone disabili hanno condiviso le proprie esperienze nell’utilizzodell’applicazione “Mefacilyta DESkTOP” sia delle attività culturali e ludichepresso la Fondazione Istituto San José e la città di Madrid.

Il successo el’entusiasmo suscitati dal progetto DESkTOP sono tali che i partecipanti hannodeciso di mantenere vivi i legami e le sinergie avviate in questi due anni siacontinuando ad utilizzare l’applicazione mobile a livello transnazionale siariflettendo insieme su un’ulteriore proposta per un nuovo progetto europeo.

 Il progetto DESkTOP è finanziato con il sostegno della CommissioneEuropea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e laCommissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delleinformazioni in essa contenute.

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli