Conferenza della Provincia Africana di Sant’Agostino

 

Dal 17 al 19 luglio 2017 si è svolta a Kepcoste (Ghana), la ConferenzaProvinciale della Provincia Africana di Sant’Agostino, dopo la visita canonicarealizzata dal Superiore Provinciale, Fra Barthelemy KAMARA. La Conferenza hariunito i Confratelli superiori delle comunità e direttori dei centri, oltre adalcuni collaboratori, per discutere della vita e della missione della Provinciain questo quadriennio, prima della celebrazione del prossimo capitoloprovinciale nel 2018.

I punti più importanti che sono stati oggetto di condivisionee di discussione, conformemente alle risoluzioni dell’ultimo capitoloprovinciale, sono i seguenti:

Le sfide della formazione inizialeprofessionale e di quella permanente;

Le sfide della vita dei confratelli,e il loro rapporto con i collaboratori nell’ambito della Famiglia Ospedaliera;

Le sfide della gestione carismaticadei centri;

Le sfide della governance provinciale e della leadership.

Dopo la relazione del Provinciale si sono tenuti i lavori digruppo e i dibattiti in plenaria, nel corso della quale i confratelli hannoespresso le proprie considerazioni.  Legiornate successive sono state animate dalle presentazioni dei consigli digestione dei diversi Paesi, e da quella del responsabile della formazione nellaProvincia. E’ stato poi affrontato il tema del futuro, soffermandosi inparticolare su come consolidare quanto acquisito nei diversi campi in cui laProvincia ha fatto dei progressi. Sono stati dibattiti costruttivi di unaconferenza vissuta in un clima e in un ambiente fraterno e gioviale, checaratterizza i confratelli africani.  



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli