Capitoli Provinciali 2018

Provincia Occidentale d‘Europa

 

Dal 25 febbraioal 2 marzo 2018 si è svolto a Ballycarroll/ Co. Laois, a circa un’ora di macchina da Dublino, il CapitoloProvinciale della Provincia Occidentale d‘Europa. La Provincia, come è noto, ènata dalla fusione delle Province Irlandese e Inglese. Della Provincia fanno,inoltre, parte, i centri dell’Ordine in Malawi/Africa. Al Capitolo hannopartecipato 18 Confratelli con diritto di voto. Hanno partecipato altresì 10 Confratellie 30 Collaboratori senza diritto di voto. Tutti i collaboratori invitati alCapitolo svolgono funzioni direttive nell’ente giuridico ecclesiale che è statocreato dalla Provincia a sua tempo con la denominazione „Saint John of GodHospitaller Ministries“ (https://www.sjog.ie).

Presidente del Capitolo era il ConsigliereGenerale Fra Rudolf Knopp (Roma) che è stato accompagnato dal Delegato GeneraleFra Joseph Smith (Australia). La moderazione è stata affidata al sig. Martin Kennedy.Come luogo è stato scelto un centro conferenze delle Presentation Sisters“dal nome Mount Saint Anne´sCenter (https://www.mountstannes.com). Il Capitolo si svolto all’insegna del tema stabilito dal Governo Generale per tutti iCapitoli Provinciali: Il futurodell’ospitalità nella Provincia. Suor Marie Dunne CHF (Sisters of the HolyFaith), conosciuta per le numerose canzoni composte per l’Ordine,  ha animato la liturgia.

La Provinciasi è preparata al Capitolo con diversi incontri dei confratelli e con unaspecifica assemblea precapitolare in Malawi.

La gamma diargomenti trattati nel Capitolo era ampia, poiché si doveva tener conto delle diverserealtà in Europa e in Africa, tra cui:

-        situazione attualedell’ente „Saint John of God Hospitaller Ministries“

-        situazione dei centri in Malawi

-        situazione delle comunità deiconfratelli in Irlanda e in Inghilterra

-        vita comunitaria e formazione iniziale (prepostulantatoe postulantato) in Africa

La mattinadel 1 marzo 2018 è stato rieletto ProvincialeFra Donatus Forkan.

L’elezionedei Consiglieri ha avuto luogo il pomeriggio dello stesso giorno. Faranno partedel Consiglio Provinciale nel prossimo quadriennio:


Fra Robert Moore sac.         1° Consigliere Provinciale

Fra Ronan Lennon                2° Consigliere Provinciale

Fra MalachyBrannigan        3° ConsigliereProvinciale

Fra FinnianGallagher           4° Consigliere Provinciale

Il 26febbraio il Capitolo ha ricevuto la gradita visita del Nunzio Apostolicod’Irlanda S.E. Jude Thaddeus Okolo che ha celebrato l’eucaristia con iCapitolari. S.E. Jude Thaddeus Okolo è nativo della Nigeria ed è Nunzio inIrlanda dal 13 marzo 2017.

http://www.stjohnofgodvocation.ie

http://www.hospitaller.org

https://sjogfoundation.ie

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli