Hospitality Europe

Assemblea a Bruxelles

   

Dal 25 al 27aprile si è tenuta a Bruxelles la visita all’ufficio Hospitality Europe ed alleIstituzioni europee di una delegazione dell’Ordine Ospedaliero di San Giovannidi Dio e delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù.

Erano presenti aBruxelles tutti i membri dell’associazione “Hospitality Europe aisbl”accompagnati da Fra Moises Martín Bosca, Fra Andre Sene ed il Sig. KlausMutschlechner.

La giornata del25 aprile è stata dedicata alla visita delle sedi istituzionali dell’UnioneEuropea, ed in particolare del Parlamento Europeo, dove i partecipanti hannopotuto accedere sia all’aula plenaria (in cui era in corso una conferenza dialto livello sulla digitalizzazione dell’Europa) sia alle aule in cui sisvolgono i lavori delle commissioni parlamentari. In tale sede il dr CarloGalasso ha illustrato le funzioni legislative e decisionali dell’Eurocamera edi meccanismi di riduzione e redistribuzione dei seggi che saranno adottati ilprossimo anno in conseguenza della Brexit. Successivamente la delegazione si èrecata nell’ “area Schuman” del quartiere europeo di Bruxelles, in cui hannosede la Commissione Europea, il Consiglio dei Ministri UE ed il ConsiglioEuropeo.

Il giorno 26 si ètenuta l’assemblea dell’associazione “Hospitality Europe” presso la sededell’ufficio europeo in Rue Guimard. Durante i lavori, guidati dal PresidenteFra Rudolf Knopp, sono state adottate alcune importanti decisioni tra cui lamodifica degli statuti dell’associazione (i cui criteri di affiliazione sonoora allineati ai nuovi regolamenti degli organi europei dell’Ordine) e lavalutazione di un protocollo per guidare le Province nella presentazione diproposte per nuovi progetti comunitari. Detto protocollo sarà presentato ediscusso nelle prossime riunioni della Commissione Europa e dei Referenti delleProvince.

Nel pomeriggio ladelegazione è stata ricevuta presso la sede della COMECE (Commissione delleConferenze Episcopali dei Paesi UE), dove ha ricevuto il saluto del segretariogenerale Padre Olivier Poquillon dell’Ordinedei Domenicani  ed ha potuto conoscere gli obiettivi e leattività della COMECE presso le Istituzioni UE nell’ambito del dialogo tral’Unione Europea e le Chiese, comunità o associazioni religiose previstodall’art. 17 del Trattato di Lisbona.

Prima dellapartenza, la mattina di venerdì 27 aprile è stata dedicata ad una breve visitadel centro storico di Bruxelles.

L’esperienza èstata molto positiva ed arricchente per tutti i partecipanti, ed ha costituitoun momento di riflessione importante sul lavoro svolto in questi annidall’ufficio Hospitality Europe e sulle possibilità di renderlo ancora piùvisibile ed efficace. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli