Logo Sito Ufficiale Fatebenefratelli - Curia Generalizia
Curia Generalizia Fatebenefratelli
Ordo Hospitalarius S. Ioannis de Deo

Via della Nocetta, 263
00164 Roma (RM)
Tel.+39 06 6604981
Tel.+39 06 6637102
info@ohsjd.org

lunedì 27 aprile 2026 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
ITA
Home Page> ITA > Archivio News > Notizie sull’Ordine > Visita del Papa Leone XIV in Guinea Equatoriale
Visita del Papa Leone XIV in Guinea Equatoriale

Restiamo in Africa!

Ci spostiamo idealmente dal Ghana alla Guinea Equatoriale, dove l’Ordine ha iniziato la sua missione nel 2025.

Pubblichiamo l’articolo di Fra Cosme Hamahouzo, che a Mongomo con altri confratelli ha voluto raccontarci dell’incontro con Papa Leone XIV.

Il Papa durante la sua visita in Guinea Equatoriale ha chiesto che «crescano gli spazi di libertà» nel Paese.

La Diocesi di Mongomo rende grazie al Signore per la visita apostolica di Sua Santità Papa Leone XIV in Guinea Equatoriale, evento di grazia che ha confermato la Chiesa nella fede, nella speranza e nella carità, invitando allo stesso tempo tutta la nazione a camminare alla luce di Cristo verso un futuro di pace, giustizia e riconciliazione.

Il Santo Padre ha ricordato che la vera pace non nasce soltanto da strutture umane, ma da un cuore illuminato da Dio, convertito alla verità e orientato al bene comune. Per questo ha esortato i fedeli, le famiglie e i responsabili pubblici a lasciare che Cristo trasformi la storia e rinnovi le relazioni sociali.

In questa stessa prospettiva, il Papa ha benedetto la prima pietra della chiesa della Pace, nella Città della Pace, nuova capitale della Repubblica di Guinea Equatoriale. Questo gesto manifesta che ogni opera duratura deve fondarsi su Dio e che la Chiesa è chiamata, anzitutto, a edificare un popolo santo, unito nella fede e aperto alla missione.

La nostra Chiesa particolare accoglie questa visita come un vero kairos, un tempo favorevole per ravvivare la fedeltà battesimale, rafforzare la comunione ecclesiale e rinnovare l’impegno verso il Vangelo, al servizio dei poveri, della dignità umana e della pace.

Affidiamo i frutti di questa visita all’intercessione della Santissima Vergine Maria, affinché la Guinea Equatoriale cresca in una pace duratura, fondata sulla verità, rafforzata dalla giustizia e animata dalla carità di Cristo.

 

Mongomo, 22 aprile 2026

Guinea Equatoriale

Fra Cosme HAMAHOUZO 
Sito Ufficiale Fatebenefratelli - Curia Generalizia - Ver. 1.0 - Copyright © 2026 Fatebenefratelli - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0