Commissione Preparatoria

 

La Commissione incaricata della preparazione del prossimo Capitolo Generale si riunisce per la prima volta a Roma dal 12 al 14 dicembre, per gettare le basi della redazione del documento che dovrà guidare i lavori del prossimo Capitolo Generale, definito come “l’espressione più profonda del carisma dell’Ordine”, e che avrà luogo a Roma dal 14 gennaio al 5 febbraio 2019.

 

Nel pieno rispetto delle Costituzioni del nostro Istituto, il Capitolo Generale si tiene ogni sei anni, e riunisce i Confratelli in rappresentanza di tutte le Province, per esaminare la situazione dell’Ordine, studiare e proporre nuovi modi di manifestare il carisma dell’Ospitalità, e per eleggere il nuovo Superiore Generale e il suo Consiglio.

 

Aprendo i lavori della Commissione, Fra Jesús Etayo ha ammesso che “due anni di preparazione potrebbero sembrare troppi, ma è necessario preparare al meglio questo Capitolo che non deve essere un Capitolo come gli altri, ma piuttosto l’occasione per cambiare il nostro modo di lavorare e un’opportunità per guardare al futuro. Dobbiamo iniziare sin da ora questo discernimento, pregando ogni giorno per questa intenzione”. Il tema scelto per il Capitolo Generale del 2019 è “Costruendo il futuro dell’Ospitalità”.

 

Di fronte all’evidenza che le strutture dell’Ordine non rispondono più alla realtà attuale, Fra Jesús ha invitato i membri della Commissione (6 Confratelli e 3 laici in rappresentanza delle diverse regioni dell’Ordine), a dar prova di coraggio: “Questo Capitolo deve essere contrassegnato da un importante rinnovamento dell’Ordine, come quello che abbiamo vissuto nei Capitoli che sono seguiti al Concilio Vaticano II. (…) Dobbiamo rivedere la nostra identità e la nostra missione, avere una visione generale dell’Ordine, stabilire i criteri che ci consentiranno di delineare una nuova visione per il nostro Istituto, sempre attenti a ciò che lo Spirito Santo si attende da noi”.

 

Appare evidente l’invito del Superiore Generale a tutto l’Ordine, Confratelli e Collaboratori, a fare un passo avanti, evitando l’immobilismo: “L’ospitalità ha oggi – e lo avrà anche nel futuro – un forte impatto evangelico, carismatico e sociale. Per questo, dobbiamo trovare nuovi modi e nuove forme affinché l’Ordine ritrovi la propria visibilità. Possiamo contare sull’esempio di San Giovanni di Dio e di tutti coloro che ci hanno preceduti sul cammino dell’audacia, per essere anche noi disponibili ad andare là dove il Signore ci chiama”.

 

La Commissione Preparatoria del Capitolo Generale 2019 si incammina dunque lungo questa strada, per delineare e proporre ai Confratelli un’organizzazione e una metodologia che permetteranno di discernere i criteri fondamentali di una nuova visione, in vista delle nuove proposte che scaturiranno in sede capitolare.  
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page