Conferenza internazionale in Vaticano

 

Dal 16 al 18 novembre una folta delegazione di Confratelli e Collaboratori dell’Ordine provenienti da numerose Paesi europei, oltre che dal Canada e dell’America Latina, partecipa ai lavori della XXXII conferenza internazionale dal titolo “Affrontare le disparità globali in materia di salute”, organizzata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, in collaborazione con la Confederazione Internazionale delle Istituzioni Sanitarie Cattoliche (C.I.I.S.A.C.).

La conferenza si pone l’obiettivo di approfondire il tema delle disparità, ancora presenti nel mondo, in materia di servizio alla salute, declinando diverse sfide in ambito sanitario: la costruzione di un sistema economico a servizio della persona e di una società più giusta e inclusiva; la possibilità di attivare un’assistenza personalizzata non solo per il paziente, ma anche per la sua famiglia; l’impatto dell’innovazione farmaceutica e l’accesso ai farmaci essenziali per tutti; le problematiche di bioetica e la tutela del diritto alla vita di ogni persona; la capacità del management ospedaliero di conciliare efficienza e prossimità ai più bisognosi e più poveri. Sessioni speciali saranno dedicate alla missione ecclesiale negli ambiti dell’assistenza, e al rapporto tra evangelizzazione e pastorale della salute della carità delle Istituzioni sanitarie cattoliche.

L’apertura ufficiale del convegno è stata effettuata con gli interventi di Sua Eminenza il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, e del Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Insieme alla delegazione dell’Ordine Ospedaliero, partecipano all’evento numerosi responsabili di strutture ospedaliere cattoliche da varie parti del mondo, delegati di organismi di carità e organizzazioni umanitarie impegnate nell’assistenza medica, rappresentanti del settore privato, aziendale e bancario. 

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page