Beati Fatebenefratelli Martiri in Spagna

25 ottobre

 

L’odierna memoria accomuna il ricordo dei Beati Braulio Maria Corres, Federico Rubio e 69 compagni martiri, beatificati a Roma il 25 ottobre 1992, e dei Beati Maurizio Iñiguez de Heredia e 23 compagni martiri, beatificati a Tarragona (Spagna) il 13 ottobre 2013. Questi 95 Religiosi, appartenenti all’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio e di varia nazionalità, hanno esercitato il loro apostolato in diverse località della Spagna e vi furono martirizzati in date distinte del biennio 1936-1937.

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, nel 2014 ha approvato che nella celebrazione odierna venissero ricordati tutti questi nostri Confratelli che perirono durante la persecuzione religiosa che ebbe luogo in Spagna, riconosciuti vittime di quel fatidico periodo, e che furono sacrificati come testimoni della fede e dell’ospitalità.

Incuranti del pericolo di giorno in giorno più vicino e minaccioso, questi nostri Confratelli restarono al loro posto, rispettando l’impegno assunto con la consacrazione religiosa e il voto di Ospitalità che avevano professato, continuando ad assistere i malati e i disabili fisici e mentali, ricoverati nei propri Istituti. Sono stati martirizzati per aver sostenuto e professato la loro fede e continuato le opere di carità a favore dei malati e dei poveri.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page