Al via il progetto VICTORIA

Il 25 e 26 novembre è iniziato a Madrid il progetto VICTORIA, finanziato dalla Commissione Europea nei mesi estivi e dedicato alla formazione specialistica degli operatori socio-sanitari che assistono persone adulte vittime di violenza (disabili, persone con problemi di salute mentale, migranti, ecc.).

VICTORIA è l’acronimo del titolo del progetto “Le vittime di violenza superano la paura e l’isolamento attraverso la formazione per adulti” (in inglese, “VICTims of violence Overstep Reluctance and Isolation through Adult education”) ed è coordinato dalla Fondazione Juan Ciudad di Madrid, la quale ha ospitato l’incontro iniziale. Obiettivo generale del progetto è sviluppare un metodo efficace per favorire la ripresa dell’istruzione e formazione professionale degli utenti delle strutture dell’Ordine Ospedaliero provenienti da ambienti famigliari e sociali violenti o problematici.

Le giornate di Madrid sono state guidate soprattutto dai rappresentanti della Fondazione Juan Ciudad e di Hospitality Europe, i quali hanno illustrato ai partners i principali outputs e prodotti da realizzare nel corso del progetto: un programma di formazione innovativo per aiutare le vittime di violenza a superare la propria condizione di chiusura ed isolamento, oltre ad un protocollo europeo per promuoverne il reinserimento nel mondo dell’istruzione ed occupazione.

Il progetto ha una durata di due anni e coinvolge il centro San Giovanni di Dio di Ciempozuelos (Spagna), l’Istituto San Giovanni di Dio (Portogallo), l’Asilo notturno San Riccardo Pampuri di Brescia ed il centro della Provincia Romana di Genzano (Italia).

Nei prossimi numeri di questa newsletter verranno darti ulteriori aggiornamenti sulle attività progettuali e sul calendario dei relativi incontri europei.

Il progetto VICTORIA è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. 

L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page