Venerabile Servo di Dio Francesco Camacho

 

Venerabile Servo di Dio

FRANCESCO CAMACHO

 

Nato il 13 ottobre 1630 a Jerez de la Frontera (Spagna).

Morto a Lima (Perù) nel 1698.

A 20 anni, attratto dall’avventura, scelse la vita militare e varcò l’oceano per l’America Latina. A Cartagena (Colombia) si ammalò di sifilide e fu ricoverato e assistito nell’ospedale dedicato a San Sebastiano, gestito dai Fatebenefratelli. Abbandonato il servizio militare durante il quale viaggiò per diversi paesi dell’America,  finché nel 1662, tornato a Lima, mutò completamente vita dandosi ad aspre ed umilianti  penitenze pubbliche, così che fu ritenuto pazzo e rinchiuso, per breve tempo, in ospedale.

In seguito ad una predica del P. Francesco del Castillo che lo continuerà a seguire con i suoi consigli spirituali, nel 1663, a 34 anni, entrò tra i Fatebenefratelli al servizio dei malati, ma soprattutto, questuando di casa in casa per i quasi trentacinque anni di vita religiosa. Sarà eletto superiore della comunità, ma Francesco rinunciò a tale carica e la sua vita sarà dedita ai lavori più umili, alla penitenza e alla preghiera.

Si adoperò anche per la redenzione delle prostitute e costruì un nuovo ospedale per sostituire quello già esistente, divenuto insufficiente.

Egli sarà per sempre “elemosiniere di Dio” nella città di Lima per il sostentamento dell’ospedale, fino alla morte causata da una grave forma di idropisia.

I suoi resti sono sepolti nella cattedrale di Lima.

Proclamato Venerabile da Leone XIII il 01.01.1881.    

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page