Scienza al servizio dell' uomo

La Provincia Bavarese premia sei studentesse dell’Università di Ratisbona

 

Da diversi anni, la Provincia Bavarese dei Fatebenefratelli premia alcune tesi selezionate della Facoltà di Scienze Sociali e Sanitarie Applicate dell’Università di Ratisbona che trattano in maniera esemplare temi legati all'assistenza ai disabili e ai malati mentali, alla riabilitazione, all'assistenza agli anziani, all'assistenza sociale negli ospedali, all'assistenza ai senzatetto e alla visione cristiana dell'uomo o a questioni etiche.

Quest’anno sono state premiate, per la prima volta in videoconferenza, 6 studentesse alla presenza di circa 50 persone.

Come rappresentante dell’Ordine ha partecipato all’evento Fra Thomas Väth, che parlando del lavoro scientifico delle vincitrici, ha sottolineato come oggi le professioni sociali siano interpellate più che mai a causa della pandemia del corona virus. Di fronte alla crisi che stiamo vivendo, è necessario più che mai sviluppare nuove modalità per assistere le persone in difficoltà a causa delle restrizioni, garantendo loro regolari contatti sociali che sono "essenziali per la vita di ognuno".

 

Hanno vinto i premi 2020

 

  • 1° premio (1.500 euro ex aequo): Rebekka Alena Mathis (indirizzo: pedagoga sociale, B.A.). Tema della tesi: Assistenza sociale basata sulla musico-terapia e sul movimento nell’accompagnamento di persone in lutto.

  • 1° premio (1.500 ex aequo ): Gudrun Bahr (indirizzo: gestione e communication management, M.A.). Tema della tesi: Sfide che devono affrontare i giovani affetti da ADHD nel passaggio dalla scuola al lavoro: come aiutarli?

  • 2° premio (1.000 ex aequo): Eva Pichlmeier (indirizzo: pedagogia sociale, B.A.). Tema della tesi:  Determinazione del valore aggiunto di un servizio sociale con l'aiuto del Social Return on Investment.

  • 2° premio (1.000 ex aequo): Christiana Porwoll (indirizzo: scienze infermieristiche, B.Sc.). Tema della tesi: Assistenza interculturale – l’impatto del Ramadan sui malati di diabete di fede musulmana

  • 2° premio (1.000 ex aequo): Carina Schmoll (indirizzo: scienze infermieristiche, B.Sc.). Tema della tesi: In che modo il lavoro notturno influenza il sonno del personale infermieristico? Ci sono misure che possono migliorare il sonno dopo il lavoro notturno?

  • 3° premio (500): Leonie Walter (indirizzo: fisioterapia, B.Sc.): Opportunità di formazione fisioterapica in Tanzania: Come valutano i fisioterapisti tanzaniani le opportunità di formazione e di assistenza fisioterapica nel loro paese? Quali sono le sfide e le opportunità rispetto alle attuali possibilità di formazione?

 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page