400 anni Fatebenefratelli in Baviera

La vostra missione continua


L'11 novembre, i Confratelli della Provincia Bavarese hanno celebrato la chiusura dell'anno giubilare 400 anni Fatebenefratelli in Baviera con circa 200 ospiti, tra cui il Cardinale Reinhard Marx, il Vescovo di Augsburg Bertram Meier, il Priore Generale Fra Jesús Etayo, giunto da Roma, e il Primo Ministro della Baviera Markus Söder. Esattamente 400 anni fa, il duca Wolfgang Wilhelm aveva firmato l'atto di fondazione dell'Ospedale di San Wolfgang, la prima opera dell'Ordine in Baviera.

 

Il cardinale Marx: cosa significa essere cristiani

 

Durante la solenne eucaristia, il cardinale Marx ha detto nella sua omelia che il Vangelo del Buon Samaritano insegna che è importante non guardare a se stessi, ma guardare agli altri. Come dice Papa Francesco, la Chiesa deve andare alle periferie. "Ciò che conta è l'amore", ha detto l'arcivescovo di Monaco.

 

San Giovanni di Dio e i suoi successori, i Fatebenefratelli, hanno capito questo. Una società è una buona società solo se include i malati, gli anziani, i deboli e i sofferenti. Il cardinale Marx ha ringraziato i Fatebenefratelli e i loro collaboratori per il loro impegno. Allo stesso tempo li ha spronati: "La vostra missione continua! Questo è importante perché la vostra missione è "un segno di incoraggiamento e di speranza anche per le generazioni future".

 

Il Primo Ministro elogia l'impegno dell’Ordine

 

La cerimonia che è seguita alla messa nel teatro comunale di Neuburg è stata caratterizzata dal motto dell'anniversario "L'OSPITALITÀ CREA FUTURO".

 

Durante questa cerimonia, il Primo Ministro bavarese Markus Söder ha definito l'Ordine dei Fatebenefratelli un fattore solido e affidabile nel panorama sanitario e sociale della Baviera. Ha ringraziato l'Ordine per il suo impegno di ospitalità cristiana a fianco dei malati, poveri e bisognosi.

 

La Provincia Bavarese: "leader” in Europa

 

Alla domanda se la Provincia Bavarese dell'Ordine avesse un posto privilegiato nel suo cuore, il Priore Generale Fra Jesús Etayo ha risposto inizialmente in maniera diplomatica precisando che le Province dell'Ordine sono in tutto 17 che naturalmente collaborano in maniera sinergica a livello regionale. In questo senso, la Provincia bavarese è un "leader in Europa", ha ammesso il Priore Generale.

 

In seguito, alcuni operatori e assistiti dei centri della Provincia hanno presentato esempi pratici di come si vive e si opera oggi negli ospedali e negli istituti per disabili dei Fatebenefratelli in Baviera.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page