Riunione della Commissione Regionale d’Africa

Cotonou (Benin)


Il 27 e 28 aprile 2023, i membri della Commissione Regionale d’Africa (CREA), riuniti presso la Curia della Provincia San Riccardo Pampuri d’Africa, casa San Giovanni di Dio a Cotonou (Benin), hanno tenuto la loro prima riunione in presenza dopo la pandemia di Covid 19. Presieduta da Fra Pascal AHODEGNON, Consigliere Generale, la riunione ha coinciso anche con il 10° anniversario della commissione creata per coordinare la missione dei fratelli delle Province d’Africa.   


Durante le prime due giornate di lavoro, i principali temi affrontati hanno riguardato la Vita e le attività nelle due Province d’Africa, segnatamente la Provincia Sant’Agostino e la Provincia San Riccardo Pampuri, e più in particolare le informazioni sulle sottocommissioni e la Formazione dei fratelli (aspetti relativi al funzionamento e al finanziamento dei centri di formazione).


I partecipanti hanno anche riflettuto sul futuro dell’Ordine nella Regione (Africa), la pianificazione della Visita Canonica Generale delle due entità e l’organizzazione della Conferenza Regionale d’Africa come preludio alla preparazione del Capitolo Generale. La Conferenza si svolgerà presso l’ospedale San Giovanni di Dio ad Afagnan ed accoglierà, in concomitanza con la chiusura, il 2 e 3 ottobre 2023, la Visita Canonica Generale della Provincia di Sant’Agostino.


Al termine delle due giornate di lavoro, è stato deliberato quanto segue :

1. Parteciperanno alla Conferenza 34 fratelli e collaboratori provenienti da tutte le case e i centri d’Africa ;

2. Verrà costituito un Comitato organizzativo della conferenza composto dai seguenti Fratelli : Abraham ADAVON, Victor ALOUADJOU, Bernard KOUDAHE, Jacob KETCHEN e Terrence TITA ;

Fra Cosme HAMAOUZO è stato nominato Responsabile della sottocommissione Bioetica in sostituzione di Fra Hugues ASSOU;  

3.  La sottocommissione per la formazione è stata invitata a redigere il libro della formazione dei fratelli prima della celebrazione del Capitolo Generale nell’ottobre 2024;

4. É stato approvato l’ampliamento del noviziato interprovinciale di Agoè-Nyivé. 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page