Riunione a Straubing per il progetto DESkTOP

 

Mercoledí 23 egiovedí 24 Novembre il centro per disabili di Straubing ha ospitato la terzariunione del comitato direttivo del progetto DESkTOP, finanziato dall’UnioneEuropea nell’ambito del programma Erasmus+.

Erano presenti 15collaboratori dei centri dell’Ordine e delle Suore Ospedaliere ed i delegatidella Fondazione Vodafone Spagna che supportano le attivitá per la realizzazionedi una applicazione mobile per le persone disabili. L’applicazione é denominata“Mefacilyta Desktop” e negli ultimi mesi ha registrato un utilizzo crescente,con una media mensile di 700 connessioni. 58 collaboratori e oltre 100 utenticon disabilitá hanno giá creato un proprio profilo di utente dell’applicazione.

Allo stesso tempoé in fase di elaborazione una guida pedagogica per guidare il processoeducativo dei disabili attraberso l’uso delle nuove tecnologie (applicazionimobili accessibili da tablets e smartphones).

A margine dell’incontro,si é tenuta anche una cena conviviale alla presenza del vice sindaco diStraubing, di Fra Benedikt Hau - Superiore della Provincia bavarese, deldirettore dei centri per disabili della Provincia Hans Emmert e della stampalocale. Il dr Galasso ha in questa sede illustrato gli obiettivi del progettoed i progressi compiuti sinora dai centri coinvolti.

Al termine dellariunione i partecipanti hanno potuto visitare la residenza per disabili diStraubing e la cittá di Ratisbona. L’appuntamento per il prossimo incontro saráa marzo del prossimo anno a Barcellona.

Logo-Erasmus+_b.jpg

Il progetto DESkTOP čfinanziato con il sostegno della Commissione Europea. 

L’autore č il soloresponsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogniresponsabilitŕ sull’uso che potrŕ essere fatto delle informazioni in essacontenute.

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli