St. John of God Fundraising Alliance

Aiutare gli altri per aiutare se stessi

   

Un'altrabella occasione per ricordare il motto di San Giovanni di Dio, che per lestrade di Granada raccoglieva l’elemosina per i poveri dicendo: “….. Fate del BeneFratelli  a voi stessi facendo del beneai poveri”….

Ecco un buonesempio, che accompagna sempre lo spirito di tutti i partecipanti al consuetoincontro di coordinamento della “St. John of God Fundraising Alliance”, che fa’capo all’U.MI.CO.I. “Ufficio Missioni e di Cooperazione Internazionale dellaCuria Generalizia dei Fatebenefratelli”.

Al meeting,che si è svolto il  giorno 23 novembrescorso,  hanno partecipato irappresentanti e gli esperti delle diverse ONG e Fondazioni dell’OrdineOspedaliero di San Giovanni di Dio: Fundaçao Sao Joao de Deus – Lisbona(Portogallo); Saint John of God Development Company – Dublino (Irlanda); JuanCiudad ONGD - Madrid (Spagna); AFMaL ONG – Roma (Italia); Association pourl’Aide aux Jeunes Infermes et aux Personnes Handicapées – Parigi (Francia), chelavorano nel campo della Cooperazione Internazionale nei Paesi meno favoriti.

I lavori sisono svolti presso la Curia Provinciale Castigliana di Madrid  in Spagna, nella sede della Juan Ciudad ONGDe il Direttore dell’U.MI.CO.I., Fra Moisés Martín Boscá, durante il discorso diapertura, ha dato benvenuto ai convenuti e ringraziato tutti per lapartecipazione. Ha inoltre ricordato che il giorno 25 novembre si celebrava laricorrenza del 25mo anno di fondazione della Juan Ciudad ONGD.

Prima dipassare la parola ai convenuti, per discutere sui punti dell’ordine del giornoprevisti, interviene Fra Miguel Angel Varona Alonso (Superiore Provinciale), ilquale ha sottolineato l’importanza di continuare nell’opera di persuadere  e di sensibilizzare la gente, nella ricerca difondi per portare avanti l’attività assistenziale in tutto il mondo.

Durante lasessione di lavoro, tutti i partecipanti, si sono confrontati relazionandosulle attività umanitarie che stanno portando avanti, permettendo così di avereuna visione d’insieme sull’enorme lavoro che viene svolto da ognuna, oltre adevidenziare le sfide per il futuro, con l’obiettivo comune di continuare apromuovere la salute integrale delle persone e lo sviluppo nelle zone con scarsitàdi risorse.  In particolare vieneribadita la questione che tutte le richieste d’aiuto, devono essere elaboratein maniera adeguata per favorire la comunicazione tra tutte le organizzazione,nel coordinamento dall’ufficio U.MI.CO.I. della Curia Generalizia, che ha ilcompito di assicurarsi che l’iniziativa sia ancora valida e conforme, comedettato dalle linee generali.

Al terminedell’incontro, Fra Moisés Martín Boscá, ringrazia tutti formulando unarrivederci alla prossima riunione che si terrà in Italia il 17 marzo prossimo. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli