Visita Canonica Generale alla Provincia Aragonese

   

Dal 17 gennaio al 2 marzo 2017 il Superiore Generale, Fra Jesús Etayo,accompagnato da Fra José Luis Fonseca, Superiore Provinciale, ha realizzato laVisita Canonica alla Provincia Aragonese di San Raffaele (Spagna).

 

La Provincia comprende le Comunità e i Centri che si trovano in questeregioni:

Catalunya, Valencia, Baleari, Murcia, Navarra e Aragona, oltre ad unaComunità e a un Centro a Madrid.

 

La missione è portata avanti in 11 Ospedali e Centri socio-sanitari, cheoperano nel campo della Medicina generale, Materno-Infantile, della SaluteMentale, in Psicogeriatria e con Persone diversamente abili; 7 Centri perl’attenzione alle persone vulnerabili, emarginate o a rischio emarginazione. Alcunidi questi centri, a loro volta, dispongono di altri mezzi che consentono diampliare l’ambito d’azione. La missione si realizza con 70 Confratelli in 12Comunità; 5.700 Collaboratori e 1.871 Volontari.

 

Nell’ambito della Provincia operano diverse Fondazioni: per l’Insegnamento,la Ricerca, Aiuto alle Dipendenze, Tutela e inserimento delle persone disabilie/o in situazione di vulnerabilità. La Provincia partecipa poi a delleFondazioni assieme ad altre organizzazioni ecclesiali e sociali.

 

Il 28 febbraio e il 1 marzo è iniziata la chiusura della Visita Canonicacon l’Assemblea dei Confratelli, che ha affrontato diversi temi relativi al documentosull’Identità del Fratello Religioso, la valutazione della Visita Canonica euna riflessione più approfondita sul futuro dell’Ordine in Spagna, che le treProvince spagnole stanno realizzando congiuntamente.

 

Il 2 marzo il Superiore Generale, alla presenza di un nutrito gruppo diConfratelli e Collaboratori della Provincia, ha condiviso la sua relazionefinale sulla Visita Canonica, ringraziando tutti, come Famiglia Ospedaliera diSan Giovanni di Dio, per la missione creativa, sensibile e incarnata nellarealtà e nell’ambiente sociale delle presenze attuali, ed ha avuto parole diincoraggiamento per lavorare aperti ai nuovi bisogni con speranza e audacia 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli