St. John of God Fundraising Alliance

Sfida alla Poverta’

   

Lapovertà è un problema devastante di proporzioni globali. E’ come un nemicoinstancabile e dalle armi infinite: mortalità infantile; fame, malattie,analfabetismo, lavoro minorile…. la lista degli ostacoli per chi vive inpovertà è infinita.

 

E’in questa ottica, seguendo le orme di San Giovanni di Dio, che venerdì 17 marzoscorso, presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna del Buon Consiglio di Napoli,sede ospitante dell’A.F.Ma.L., si è svolto l’incontro di coordinamento della “St.John of God Fundraising Alliance”, che fa capo all’U.MI.CO.I. “Ufficio Missionie di Cooperazione Internazionale della Curia Generalizia dei Fatebenefratelli”.

 

All’incontrohanno partecipato i rappresentanti e gli esperti delle diverse ONG e Fondazionidell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio: Fundaçao Sao Joao de Deus –Lisbona (Portogallo); Juan Ciudad ONGD - Madrid (Spagna); A.F.Ma.L. ONG – Roma(Italia), oltre ai rappresentanti della Sezione Locale A.F.Ma.L. dell’OspedaleIsola Tiberina (Roma); Association pour l’Aide aux Jeunes Infermes et auxPersonnes Handicapées – Parigi (Francia), che lavorano nel campo dellacooperazione internazionale nei Paesi del Sud del mondo.

 

Dopo i saluti del  Superiore dell’Ospedale Buon Consiglio, FraAlberto Angeletti e del Presidente dell’A.F.Ma.L., Fra Pietro Cicinelli, ilavori sono stati introdotti da Fra Moisés Martín Boscá, responsabiledell’UMICOI.

Nel corso del meeting ipartecipanti hanno relazionato sulle attività umanitarie da loro sostenute esulle “richieste d’aiuto” che l’Alliance riceve e che dopo una attentaselezione, vengono trasformate in qualificati “Progetti d’Intervento”, successivamente presi in  carico da ogni organizzazione.

Perquesto motivo, per la Gestione del Ciclo del Progetto (Project Cycle Management),è stata presentata la nuova piattaforma web (con l’ausilio dela Fundaçao SaoJoao de Deus-Lisbona), nata come strumento di raccolta di informazioninecessari per la valorizzazione degli indicatori comuni previsti dalle LineeGenerali FBF.

Lapiattaforma sarà uno  strumento  diretto a:

 

- migliorare la qualità e l’effettività dellaprogettazione e della fase di gestione del progetto;

- integrare le fasi del progetto in modo che gliargomenti siano esaminati in modo sistematico;

- obbligare a focalizzarsi sui reali bisogni deisoggetti beneficiari. 

 

LaGestione del Ciclo del Progetto rappresenta per i beneficiari il principalepunto cardine, motivo per cui chi elabora il progetto ha quasi l’obbligo difocalizzare quelli che sono i reali bisogni dei destinatari dell’intervento.Solo in questo modo i progetti possono definirsi fattibili e sostenibili.

Lagiornata è stata anche l’occasione per l’inaugurazione di una mostra itinerante:“Africa a Boligrafo”dell’architetto spagnolo, Javier Jiménez Sánchez-Dalp, attraversoun’esposizione di ritratti che riproducono i volti d’Africa, tutti realizzatiusando esclusivamente una penna blu.

Altermine dell’incontro, come di consueto, Fra Moisés Martín Boscá, ringraziatutti,  fissando l’appuntamento per laprossima riunione al 22 settembre 2017.

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli