Hospitality Europe

   

Martedì 5 dicembre la Curia Generalizia haospitato la seconda delle due riunioni programmate per il 2017 dall’ufficioHospitality Europe di Bruxelles con i referenti delle Province europeedell’Ordine e delle Suore ospedaliere. L’appuntamento ha radunato oltre 20partecipanti designati dalle Curie provinciali ed è stato aperto da Fra RudolfKnopp, presidente di Hospitality Europe e della Commissione Europa dell’Ordine. 

Il dr Carlo Galasso ha relazionato sulle attivitàpromosse dall’ufficio europeo nell’ultimo semestre e sui principali dossiers seguiti presso le istituzionicomunitarie. Sono state illustrate le proposte di finanziamento presentateattraverso l’ufficio per conto delle Province ed i possibili scenari europei inbase ai negoziati sulla Brexit, da cui dipenderà anche il futuro delle operedell’Ordine e delle Suore ospedaliere nel Regno Unito. 

Successivamente è intervenuto il dr FrancescoVallebona - collaboratore dell’ufficio di Bruxelles – illustrando i programmidella Commissione Europea nei settori della cooperazione internazionale e degliaiuti umanitari. In questo ambito, sono intervenuti anche Fra Moisés Bosca eSuor Josefa Hernández per illustrare ai presenti come le due congregazioni sisono organizzate per il coordinamento delle rispettive attività di cooperazionee sviluppo a livello internazionale.  

Nel pomeriggio è quindi intervenuto il signorEmili Bargalló (Provincia aragonese) per condividere l’iniziativa promossadalla Fondazione di ricerca San Giovanni di Dio con cui i giovani pazientivengono coinvolti in modo attivo nelle ricerche cliniche per la sperimentazionedi nuove cure e terapie farmacologiche. 

Al termine dei lavori Fra Rudolf haringraziato i referenti per la loro presenza ed attiva partecipazione all’incontro,dando appuntamento alle prossime riunioni in programma nel 2018 a Roma (CuriaGeneralizia): mercoledì 6 giugno e 5 dicembre.  



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli