Capitoli Provinciali 2018

Capitolo Interprovinciale 15-25 gennaio 2018

           

I Confratelli capitolari hanno eletto i Superiori Provincialidi Spagna, nell’ambito dei Capitoli Provinciali che si stanno celebrando aMadrid (El Escorial). In questi giorni si approverà la composizione dei ConsigliProvinciali, che dovranno guidare il processo di unificazione che è statoapprovato il 20 gennaio u.s. nel Capitolo Interprovinciale, e che avverrà nel2020.

Sia i Capitoli Provinciali, sia quelloInterprovinciale, hanno esaminato il lavoro realizzato nelle aree riguardantile Strutture, la Missione e i Collaboratori. Dallo scorso 15 gennaio, infatti,una rappresentanza di Confratelli assieme a un gruppo di Collaboratori, hannoanalizzato il quadriennio guardando al futurodell’ospitalità in Spagna, ed hanno stabilito le linee strategiche cheguideranno i prossimi anni dell’Ordine in Spagna.

I Superiori Provinciali eletti sono:

Fra José Luís Fonseca Bravo                          ProvinciaAragonese

I consiglieriProvinciali sono:

Fra EduardoRibes, primo consigliere

Fra MiguelMartín, secondo consigliere

Fra BenjamínPamplona, terzo consigliere

Fra Julián Sapiña, quarto consigliere


Fra Amador Fernández                                  Provinciadi Castiglia

Iconsiglieri Provinciali sono:

Fra José María Bermejo, primo consigliere

Fra Ángel Alfredo Medina, secondo consigliere

Fra Eloy Castelo, terzo consigliere

Fra Juan Antonio Diego, quartoconsigliere


Fra José Antonio Soria                                   ProvinciaAndalusa

I consiglieriProvinciali sono:

Fra José Ramón Pérez, primo consigliere

Fra Calixto Plumed, secondo consigliere

Fra Casimiro Dueñas, terzo consigliere

Fra José Cárdenas, quartoconsigliere


Hanno presieduto i Capitoli Provinciali il Superiore Generale,Fra Jesús Etayo, e i Consiglieri Generali Fra Benigno Ramos e Fra PascalAhodegnon.

Fra Juan José Ávila Ortega, appartenente alla Provincia diCastiglia, è stato nominato Delegato del Superiore Generale per la Spagna, perportare avanti il processo di unificazione delle tre Province di Castiglia,Andalusia e Aragona in una Provincia unica, che si concretizzerà nel 2020.

Il Delegato Generale sarà il presidente del ConsiglioDelegato, formato da altri cinque membri, e cioè: Fra José Miguel Valdés Grande(Prov. Andalusa) e Fra José Luis Marzo Calvo (Prov. Aragonese), oltre ai treSuperiori Provinciali.

Fra Juan José Ávila è stato inoltre nominato nuovo Direttoredella Fondazione Juan Ciudad.


 

Approvata lacostituzione di una Provincia unica in Spagna nel 2020

Il 20 gennaio 2018, nel corso del Capitolo Interprovinciale diSpagna, che comprende le province di Castiglia, Andalusia e Aragona, è statapresa una decisione molto importante che riguarda il futuro dell’Ordine. 

E’ stata approvata infatti la costituzione di un’unicaProvincia Spagnola nel 2020, con un processo transitorio di due anni chedecorrono da questa data. Sono state inoltre votate circa 30 proposte relativeal futuro delle Strutture, dei Confratelli e dei Collaboratori.

Fra Jesús Etayo, Superiore Generale dei Fatebenefratelli, haespresso parole di apprezzamento per la decisione presa dai capitolari, che èil frutto di un processo di discernimento avviato oltre tre anni fa sul futurodell’Ordine Ospedaliero, e che è culminato con la celebrazione di questoCapitolo.

Il P. Generale ha sottolineato come “questo processo di discernimento sia stato realizzato con serietà, conserenità e con apporti molto interessanti nella parte finale del lavoro, Confratellie Collaboratori insieme, e cercando di ascoltare ciò che il Signore ci stachiedendo. Il risultato è che l’Ordine Ospedaliero in Spagna deve andare versol’unificazione delle tre Province, con l’obiettivo di poter rispondere meglio alle sfide, ai bisogni e alla realtàdell’Istituto”.

In questi giorni si terrà l’elezione dei nuovi governi delletre Province: Castiglia, Andalusia e Aragona, mentre il P. Generale con il suoConsiglio nominerà un Confratello con le funzioni di Delegato per la Spagna,che sarà incaricato assieme ai tre Superiori eletti di coordinarel’unificazione delle tre Province per la creazione della Provincia unica inSpagna, e il cui mandato durerà fino al 2020.



Il 15 gennaio 2018, a Madrid (ElEscorial) ha avuto luogo la cerimonia di apertura del Capitolo Interprovincialedell’Ordine in Spagna, che proseguirà fino al 25 gennaio, e che è statopreceduto dalla costituzione dei Capitoli Provinciali delle tre Provincedell’Ordine nel Paese: Castiglia, Andalusa e Aragonese.


Nel suo discorso, il Superiore Generale,Fra Jesús Etayo, rifacendosi alle Costituzioni, ha sottolineato che  ilCapitolo Provinciale è l’organo straordinario del governo della Provincia; inesso si manifesta, in modo particolare, la comunione delle diverse comunitàlocali tra loro e con tutto l’Ordine. E’ pertanto un avvenimento centrale perla vita delle Province, il cui principale obiettivo deve essere quello divalutare e stimolare il carisma e la missione dell’Ordine nella Provincia,secondo lo spirito di San Giovanni di Dio.


Ha poi rilevato che la realtà in cui viviamo richiede risposte e decisioni audaci di frontealle sfide che ci si presentano. I tempi sono cambiati, e le nostre rispostedevono essere nuove, avendo sempre come punto centrale le persone malate ebisognose di cui ci prendiamo cura.


Il Capitolo Interprovinciale prevede lapartecipazione di 120 persone, tra Confratelli e Collaboratori, che neiprossimi giorni avranno l’opportunità di riflettere e discutere sul futurodell’Ordine su tre punti in particolare: Strutture, Collaboratori, Confratelli.Attualmente in Spagna il nostro Ordine può contare su una rete assistenzialeformata da 75 centri sociali e sanitari, 220 Confratelli, 12.000 Collaboratorie 3.600 volontari.


Le funzioni di Moderatore del Capitolosaranno svolte da P. Francisco José Ruiz Pérez, gesuita, che per con la suaesperienza fornirà un prezioso aiuto nel processo di discernimento che avràluogo in questi giorni.


Nel corso della prima giornata è statopresentato anche l’ Instrumentum Laboris,che costituisce il documento di lavoro del Capitolo, e che raccoglie 29proposte. Il documento è stato elaborato da un gruppo di riflessione costituitoad hoc, sulla base delle informazioni, analisi e riflessioni tra Confratelli eCollaboratori delle tre Province spagnole.

 

Per maggiori informazioni:  http://www.sanjuandedios-fjc.org/capitulo 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli