Capitoli Provinciali 2018

Provincia dell‘Oceania

 

Dal 29 gennaio al 2 febbraio 2018 si è svolto a Sydney ilCapitolo Provinciale della Provincia dell’Oceania. LaProvincia è presente in tre nazioni: Australia, Nuova Zelanda e Papua NuovaGuinea. Al Capitolo hanno partecipato 25 Confratelli. Presidente del Capitoloera il Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp (Roma) che è stato accompagnatodal Delegato Generale per la Regione dell’Asia/Pacifico Fra Joseph Smith cheappartiene alla Provincia dell’Oceania. Come moderatrice del Capitolo è statascelta Suor Anne Derwinn della Congregazione delle Suore di San Giuseppe delSacro Cuore di Gesù.

Il Capitoloha avuto luogo nel Centro „MARY MACKILLOP  PLACE“ di Sydney (http://www.marymackillopplace.org.au) e si svolto all’insegna del tema stabilito dal Governo Generale per tuttii Capitoli Provinciali: Il futurodell’ospitalità nella Provincia. Inoltre, la Provincia aveva integrato iltema principale con la citazione biblica: “E il velo del tempio si squarciò indue”. Suor Anni Bond, anche lei appartenente alla Congregazione di San Giuseppedel Sacro Cuore di Gesù, ha animato i momenti di preghiera e le celebrazioniliturgiche durante il Capitolo.

I Confratellisi sono preparati al Capitolo con diverse assemblee in Australia e in Papua NuovaGuinea. A causa della sua conformazione geografica, la Provincia devearmonizzare due realtà culturali, religiose e sociali molto diverse. Ciò hareso necessario in taluni casi di prendere delle risoluzioni diverse a secondadelle esigenze che la Provincia si trova ad affrontare in Australia/NuovaZelanda da una parte e in Papua Nuova Guinea dall’altra.

I temi centrali del Capitolo possono così essere sintetizzati:

 elaborazione dei casi diabuso che ci sono stati in passato

 la vita religiosa oggi inAustralia – nuove forme e nuova identità

esperienze fatte con la „St. John ofGod Australia Ltd“, la PJP che oggi gestisce i centri della Provincia (https://www.sjog.org.au)

 il futuro dell’Ordine in PapuaNuova Guinea

la responsabilità dei cristiani perl‘ambiente (enciclica “Laudato si” di Papa Francesco)

Il 31 gennaio2018 è stato rieletto Superiore Provinciale:

FraTimothy Graham

Nelpomeriggio dello stesso giorno sono stati eletti Consiglieri Provinciali:

1. Consigliere Fra BrianO´Donnell

2. Consigliere Fra JulianLiddiard

Nell’ambitodel Capitolo è stata congedata con una cena festosa la signora Jennifer Threlfo,per tanti anni segretaria della Provincia, che è andata in pensione. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli