Commissione Europa

     

Il 24 e 25 maggio si è riunita presso la Curia GeneraliziadellOrdine la Commissione Europa nellasua nuova composizione come approvata dallAssemblea dei Superiori Maggiori del 2017.

La Commissione Europa in carica peril quadriennio 2018-2021 è formatainfatti dai Consiglieri Generali responsabili della Regione Europa, da tutti iSuperiori delle Province europee e da un Confratello responsabile dellospedale allIsola Tiberina. La Commissione è presieduta dal Consigliere GeneraleFra Rudolf Knopp e beneficia del contributo del Dr Carlo Galasso cui è stato assegnato il ruolo dicoordinatore della stessa. 

I lavori sono stati caratterizzati daun ampio scambio di informazioni sulle attività recentemente concluse dalla precedente Commissione e daquelle in programma per il 2018, tra cui figura una giornata di incontro tra iresponsabili della comunicazione nelle Province europee. I nuovi membri dellaCommissione Europa sono stati aggiornati sulle attività dellufficio Hospitality Europe di Bruxelles ed hanno proposto inominativi dei componenti dei nuovi organi dipendenti dalla Commissione Europa:il comitato operativo (responsabile dellapprofondimento ed attuazione delle risoluzioni dellaCommissione) ed i gruppi di lavoro costituiti per promuovere sinergie e lavoroin rete tra le Province europee in aree specifiche (Pastorale della Salute esociale, pastorale vocazionale e formazione, bioetica e coordinamento diHospitality Europe). I nominativi saranno ora sottoposti allapprovazione definitiva da parte delDefinitorio Generale dellOrdine.

Si è inoltre poi discusso su come avanzare nel progetto dicostituzione di un Noviziato europeo e sono stati presentati gli eventi diinteresse transnazionale in programma nelle singole Province nel corso deiprossimi mesi.

La riunione si è svolta in un clima fraterno ecostruttivo, il che fa guardare fiduciosamente al cammino che la Commissionedovrà compiere nei prossimi anni.

Dopo i saluti finali del PadreGenerale, i membri della Commissione si sono dati appuntamento alla prossimariunione in calendario il 21 e 22 settembre a Roma.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli