Omaggio a San Giovanni di Dio

 

Il giorno 11 ottobre 2018, il Presidente della Scuola d’Infermeriadi Siviglia (Spagna), il Sig. José M. Rueda Segura, accompagnato da altri duemembri del Consiglio Direttivo della Scuola, sono venuti a Roma per consegnareal Superiore Generale dell’Ordine, Fra Jesús Etayo Arrondo, nella sede dellaCuria Generalizia, un busto di San Giovanni di Dio, opera dello scultore AlfonsoCastellano Tamarit (1983).

Questo artista spagnolo previlegia nelle sue opere la doratura ela policromia, distinguendosi nel campo della scultura sacra per le suepolicromie e la perfezione del tratto, fedele alla tecnica del barocco, convelature ad olio che realizzano l’espressione del soggetto, fino a quando nonsi raggiunge la completezza della creazione.

La Targa apposta sul basamento della scultura così riporta:

LA SCUOLA DI INFERMERIA DI SIVIGLIA

All’ORDINE OSPEDALIERO di SAN GIOVANNI DI DIO

 

come riconoscimento per l’eredità del Patrono degli Infermieri,

San Giovanni di Dio, in favore dei malati

e come ringraziamento degli infermieri e delle infermiere diSiviglia

ai Confratelli e a tutto l’Ordine per

il loro Carisma e il meritorio operato in tutto il mondo.

 

12 ottobre 2018

 

Il Superiore Generale ha avuto parole di ringraziamento per questobel gesto, che rafforza i legami di amicizia e di collaborazione tra l’Ordine ela Scuola di Infermeria di Siviglia e i suoi associati, e che rende tangibilela stima e il riconoscimento nei confronti di San Giovanni di Dio, Patronodegli Infermieri e delle Infermiere. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli