Beati Fatebenefratelli Martiri in Spagna

25 ottobre

   

L’odiernamemoria accomuna il ricordo dei Beati Braulio Maria Corres, Federico Rubio e 69compagni martiri, beatificati a Roma il 25 ottobre 1992, e dei Beati MaurizioIñiguez de Heredia e 23 compagni martiri, beatificati a Tarragona (Spagna) il13 ottobre 2013. Questi 95 Religiosi, appartenenti all’Ordine Ospedaliero diSan Giovanni di Dio e di varia nazionalità, hanno esercitato il loro apostolatoin diverse località della Spagna e vi furono martirizzati in date distinte delbiennio 1936-1937.

La Congregazione per il Culto Divino e laDisciplina dei Sacramenti, nel 2014 ha approvato che nella celebrazione odiernavenissero ricordati tutti questi nostri Confratelli che perirono durante lapersecuzione religiosa che ebbe luogo in Spagna, riconosciuti vittime di quelfatidico periodo, e che furono sacrificati come testimoni della fede edell’ospitalità.

Incuranti del pericolo di giorno in giorno piùvicino e minaccioso, questi nostri Confratelli restarono al loro posto,rispettando l’impegno assunto con la consacrazione religiosa e il voto diOspitalità che avevano professato, continuando ad assistere i malati e idisabili fisici e mentali, ricoverati nei propri Istituti. Sono statimartirizzati per aver sostenuto e professato la loro fede e continuato le operedi carità a favore dei malati e dei poveri.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli