Giornata di Discernimento e di Preparazione Spirituale

   

Sono78 i religiosi Fatebenefratelli che si sono riuniti a Roma per il 69° CapitoloGenerale dell’Ordine, che si tiene dal 14 gennaio al 5 febbraio 2019. Il primogiorno, e precisamente il 14 gennaio, è stato dedicato alla preghiera, aldiscernimento e alla riflessione “per comprendereciò che lo Spirito Santo vuole da noi”.

 

IlCapitolo Generale si tiene ogni 6 anni, e riunisce i rappresentanti di tutte leProvince dell’Ordine, che è presente in 54 Paesi con un migliaio di Confratellie circa 60.000 Collaboratori, tutti al servizio delle persone che sono in unasituazione di fragilità. Nel corso delle prossime settimane, l’assemblea sisoffermerà su quanto è stato realizzato nel sessennio che si è ormai concluso, estenderà un piano d’azione per il Superiore Generale e il suo Consiglio chesaranno eletti. 

 

Perrimarcare l’importanza di vivere il Capitolo Generale come un vero tempospirituale, i capitolari hanno iniziato con una giornata di riflessione, primadell’apertura ufficiale dei lavori che inizieranno domani, 15 gennaio. “Vogliamo che questo Capitolo sia un verotempo di discernimento spirituale” – ha sottolineato Fra Jesús Etayo, SuperioreGenerale. Introducendo la giornata, che è animata dal gesuita P. John Dardis,Fra Jesús ha insistito sul fatto che “inquesto Capitolo Generale vogliamo lasciare spazio allo Spirito Santo, che è ilgrande attore del Capitolo. Non dovrà essere come un congresso qualsiasi, unincontro aziendale o di un gruppo che si riunisce soltanto per elaborare unprogramma strategico. La finalità di questo Capitolo è quella di essere untempo per ascoltare lo Spirito Santo. Dobbiamo avere la capacità e la forza permetterci in ascolto, per discernere ciò che vuole da noi”.

 

I Fatebenefratelli, giunti aRoma da tutto il mondo, si riuniranno in plenaria ma anche in gruppilinguistici, per affrontare “lacostruzione del futuro dell’Ospitalità” per l’Ordine Ospedaliero, secondoil tema scelto per questo Capitolo Generale.

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli