Istituto San Giovanni di Dio

Riconoscimento al Merito Civile

 


L’IstitutoSan Giovanni di Dio (Casa de Saúde S. Rafael e Casa de Saúde S. Miguel), ha ricevuto il 10 giugno un importante riconoscimentoal Merito Civile, nel corso della sessione commemorativa della “Giornata dellaRegione Autonoma delle Azzorre”.

Il riconoscimento è stato attribuito alnostro Istituto dall’Assemblea Legislativa e dal Governo Regionale delleAzzorre.  

 

92 Anni di Ospitalita’ nelle Azzorre

Con questa onorificenza, l’AssembleaLegislativa e il Governo Regionale delle Azzorre hanno riconosciuto il grandeservizio di ospitalità e di dedizione dell’Ordine nei suoi 92 anni di presenzanelle nove isole dell’arcipelago. Le nostre due strutture assistono circa 360persone nel campo della salute mentale, della riabilitazione psico-sociale e inquello delle dipendenze da alcool e da sostanze stupefacenti. Sono 200 icollaboratori impegnati nelle diverse unità di cura (breve, media e lungadegenza), unità residenziali, socio-occupazionali e specializzate neltrattamento delle persone con problemi di dipendenza.

 

I Fatebenefratelli pionieri nel campodella Salute

Nel 1927 (Casa de Saúde S. Rafael) e nel 1928 (Casa de Saúde S. Miguel), i Fatebenefratelli hanno iniziato aprestare assistenza nelle Azzorre ai cittadini con disturbi mentali, inun’epoca in cui non esistevano strutture che si dedicavano a questo scopo.

Ancora oggi, il servizio fornito inquesto campo dall’Istituto San Giovanni di Dio, attraverso le sue due strutturesanitarie, continua ad essere pionieristico e di alta qualità, secondo quantoraccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Salute  e dai piani sanitari regionali per l’areadella Salute Mentale.



 

Copyright © 2019 Fatebenefratelli