Finanziato il progetto BE WATER

 

Un ulterioreprogetto, promosso con la collaborazione dell’ufficio Hospitality Europe, èstato finanziato nei mesi estivi nell’ambito del bando Erasmus+ dedicato aipartenariati strategici per l’istruzione scolastica, e si intitola:“Progetto transdisciplinare basato nella costruzione di esperienze educativenell’ambiente acquatico favorendo un approccio inclusivo per gli alunni condisabilità intellettuali” (in inglese, “Transdisciplinarproject based on Building Experiencies on WATER through an educational andinclusive approach for students with intellectual disabilities” – acronimoBE WATER).

Ilpartenariato avrà una durata di due anni (2019-2021) e beneficerà di unfinanziamento europeo di Euro 194.478-.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un sistema di insegnamentotransdisciplinare in una sede alternativa a quella tradizionale delle aulescolastiche - ovvero nell’ambiente acquatico (piscina) - migliorando ilprocesso di apprendimento degli alunni con disabilità intellettuale ed alcontempo favorendo una migliore autonomia e qualità di vita degli stessi.  


Un programma pedagogico in questi termini viene già realizzato da alcunianni nel centro dell’Ordine Ospedaliero (Fundación Instituto San José) checoordinerà il progetto BEWATER. Tale esperienza ha rivelato che l’alternanzadelle sedi di istruzione (aule scolastiche e piscina) favorisce negli alunnicon disabilità non solo le capacità di apprendimento, ma anche il benesserepsico-fisico durante e dopo le attività educative.

Gli istituti che prenderanno parte alle attività progettuali sono: FondazioneIstituto San José (Madrid), Servizi San Giovanni di Dio (Dublino) ed Istitutodelle Suore ospedaliere (Funchal).


Il progetto coinvolgerà 70 alunni con disabilità intellettuale di etàcompresa dai 3 ai 21 anni, oltre al personale educativo e socio-assistenzialedelle tre strutture partecipanti.  Ipartners elaboreranno dei manuali per gli educatori e dei protocolli per lescuole ed i centri assistenziali che intenderanno sperimentare l’innovativametodologia di apprendimento nell’ambiente acquatico.


Verranno realizzati anche video e programmi informatici per assicurare lavisibilità del progetto e facilitare la diffusione dei materiali elaborati inesso. 

Il progetto BE WATER è finanziato con il sostegno dellaCommissione Europea. 

L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e laCommissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delleinformazioni in essa contenute.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli