Assemblea dei Superiori Maggiori

 

Come è stato per lo scorso sessennio,il Definitorio Generale ha deciso che l’Assemblea dei Superiori Maggioridell’Ordine si terrà ogni anno. E’ infatti uno spazio di condivisione, dicollegialità e di sinodalità, per trattare temi che riguardano la FamigliaOspedaliera di San Giovanni di Dio.

A questa prima assemblea del nuovosessennio da poco iniziato, hanno partecipato tutti i Provinciali e il DelegatoGenerale, i responsabili delle Commissioni Generali, della PostulazioneGenerale, e i Superiori delle tre Comunità di Roma (Curia Generalizia, Ospedaledell’ Isola Tiberina e Farmacia Vaticana).

Il titolo dell’assemblea è: “Uscirecon passione a promuovere l’ospitalità”, in pratica lo stesso che ilDefinitorio Generale ha scelto per il sessennio. E’ un appello rivolto allaFamiglia di San Giovanni di Dio a vivere con passione, entusiasmo e fiducia lavocazione che il Signore ci ha donato, e a mettere tutto ciò che abbiamo alservizio dell’ospitalità evangelica.

Un tema molto importante che saràtrattato è la cura del creato, in linea con quanto afferma Papa Francesco, e lacura delle persone vulnerabili affidate ai centri e ai servizi dell’Ordine. 

Nel corso della settimana saràpresentato il piano d’azione del Governo Generale, delle Regioni e delleCommissioni Generali. E’ prevista poi la presenza di relatori esterni perapprofondire vari argomenti, e sarà riservato uno spazio per i lavori di gruppoe per la condivisione in plenaria.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli