Noviziato Europeo a Brescia

 

Sabato scorso 30 novembre, in coincidenza con la festa di Sant'Andrea, si èsvolta a Brescia, in Italia, l'inaugurazione del Noviziato europeo deiFatebenefratelli. All'evento hanno partecipato Fratelli delle diverse comunitàdella Provincia di Lombardo Veneta e alcuni collaboratori e volontari deicentri che l'Ordine ha in questa città italiana.

Il progetto del Noviziato europeo ha posto le sue basi nell’Aprile2016  realizzando insieme questaimportante tappa per la formazione di persone che hanno sentito la chiamata aessere Fatebenefratelli.

Il noviziato è una fase fondamentale in cui i novizi vivono l'esperienzadell'incontro personale con Dio, discernono, chiariscono e approfondiscono lachiamata del Signore ad essere in grado di prendere liberamente econsapevolmente la loro decisione di seguire Cristo nell'Ordine Ospedaliero.

La città di Brescia è il luogo scelto per l'ubicazione del noviziato, in quantoha una lunga tradizione per la presenza di altre congregazione e diverseofferte di formazione. In questa stessa città, la Provincia dell'OrdineLombardo-Veneta ha un Istituto per la ricerca e l'assistenza alle persone conproblemi di salute mentale e un centro per l'accoglienza dei senzatetto e degliimmigrati. Questi due progetti aiuteranno i novizi a svolgere lì la loroesperienza di ospitalità.

Come curiosità, si è voluto dedicare il noviziato a San Riccardo Pampuri,dato che ha svolto il suo noviziato a Brescia e, secondo alcuni testimonisentiti personalmente,  ha svolto la suaProfessione di medico dentista proprio in questa casa dove oggi è la sede delNoviziato europeo.

Il noviziato europeo dei Fatebenefratelli si apre anche sui social networkcon la sua pagina Facebook ufficiale. La comunità di formazione comprendeInternet, e in particolare i social network, come uno spazio di dialogo chefarà conoscere il lavoro che viene svolto.

Che San Riccardo Pampuri, in cui quest'anno celebriamo il suo giubileo enostro fundatore San Giovanni di Dio, esempi di ospitalità, intercedano per questonuevo progetto formativo dell’Ordine.



 

Copyright © 2020 Fatebenefratelli