Incontro della Commissione Generale di Bioetica

 

Il 17 - 18dicembre 2019 si è tenuto il primo incontro del sessennio della CommissioneGenerale di Bioetica. Erano presenti: Fra Joaquim Erra (responsabile dellaCommissione), Dr. Salvino Leone e Suor Margarita Bofarull rappresentanti dellaregione Europa, Dr.ssa Silvia Oger rappresentante della regione America Latina,Fra Hugues Assou rappresentante della regione Africa e Fra André Sene (segretariodella Commissione). 

Eranoassenti Fra Robert Moore rappresentante della regione Weona e Fra  Pius Chang rappresentante della regione AsiaPacifico, che per ragioni diverse non hanno potuto partecipare.

L'obiettivo principale dell'incontro eraquello di pianificare le azioni da intraprendere durante il sessennio nel campodella Bioetica.

I punti più rilevanti di cui si è occupata laCommissione nel corso della prima riunione sono stati: l'aggiornamento delregolamento della Commissione; le azioni da sviluppare sulla base delle lineed'azione del sessennio, approvate nel Capitolo Generale e l’elaborazione di unCodice Etico dell'Ordine così come è stato richiesto dall’ultimo CapitoloGenerale. Da ultimo, ma non di minore importanza, una rilettura dell’enciclica diPapa Francesco ‘Laudato Si’ in chiave di ospitalità. A tale riguardo, i membridella Commissione hanno espresso la propria soddisfazione nel constatare chetante comunità dell’Ordine hanno iniziato ad applicarla nel concreto,raccomandando che le nostre comunità e opere apostoliche continuino su questastrada, per “la cura della casa comune”.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli