Festa di San Benedetto Menni

e cerimonia di rinnovo dei voti in Vietnam

   

Nella cappella della Provincia del Vietnam, dedicata alla B.V. Maria delloSpirito Santo, il 24 aprile si è celebrata la festa di San Benedetto Menni. Nelcorso della cerimonia, sei Confratelli scolastici hanno rinnovato i voti. Sono:Dominic Ho NgocTrang, Martin Nguyen Trung Dung, Joseph Nguyen Van Linh, John B. Bui Quoc Toan,Vincent Nguyen Van Hien, eJoseph Tran Binh Son.


La S. Messa è stata ufficiata da Fra Anthony Nguyen Chan Hong, ConsigliereProvinciale. Vi hanno partecipato soltanto i Confratelli di due comunità, acausa delle restrizioni imposte dal governo per limitare i contagi dacoronavirus.


I sei Confratelli scolastici hanno rinnovato i voti di castità, povertà,obbedienza e ospitalità nelle mani del Provinciale, Fra Joseph Vuong Hoai Duc, per un altroanno, secondo la Regola di Sant’Agostino e le Costituzioni dell’Ordine.


Contemporaneamente, nella cappella dedicata a San Riccardo Pampuri, nellaDelegazione delle Filippine, Fra Paul Nguyen Phi ha rinnovato i voti nellemani di Fra Firmin Paniza, per conto del Provinciale del Vietnam.


In questoparticolare momento, le persone devono affrontare una crisi profonda,contrassegnata da disorientamento, tensioni, sofferenza e morte a causa dellapandemia di covid-19 che sta dilagando in tutto il mondo. Ci sentiamo impotentidi fronte al potere distruttivo di questo terribile virus. Come discepoli diGesù, attraverso la nostra vocazione all’ospitalità siamo chiamati a vivere consperanza, e a diffonderla in un mondo contrassegnato dal disorientamento edalla sofferenza.


Continuare a rispondere alla nostra vocazione all’ospitalità è la risposta delBuon Samaritano, come ci ha ricordato il Superiore Generale, Fra Jesús Etayo,in uno dei suoi recenti comunicati all’Ordine riguardo la pandemia di Covid-19.


Nel corso della Messa, nel giorno della festa di San Benedetto Menni èstata invocata la sua intercessione presso il Signore per quanti, come noi,stanno camminando sulla via della vocazione all’ospitalità, per darci forza neimomenti di prova e consolidare l’attaccamento a Dio attraverso una vita dipreghiera, umiltà e pazienza.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli