10 giugno: Beato Eustachio Kugler

   

FraEustachio Kugler nacque il 15 gennaio 1867, ultimo di 6 figli, nella famigliadi un maniscalco a Neuhaus vicino a Nittenau nella Oberpfalz (Baviera) e vennebattezzato con il nome di Giuseppe. A Monaco di Baviera imparò il mestiere difabbro, ma nel 1884, dopo la caduta rovinosa da un’impalcatura, tornò nella suaregione natale.

A Reichenbach am Regen, il giovane, che si distinse per una profondareligiosità, entrò in contatto con l’OrdineOspedaliero di san Giovanni di Dio che in quel luogo stava istituendo un Centroper disabili. Il giovane Eustachio entrò nell’Ordinenel 1893 emettendo la Professione Temporanea nel 1895 e quella solenne nel1898. Dopo aver svolto diversi incarichi in diversi centri della ProvinciaBavarese, i Confratelli, nel 1925, lo elessero Superiore Provinciale, caricache mantenne fino alla morte.

IlBeato Eustachio, si distinse per la sua profonda e intensa spiritualità, chegli permise di agire e governare la Provincia religiosa con sapienza eprudenza, nonostante il difficile contesto del regime Nazista che tentava discreditare l’Ordine Ospedaliero. Il Beato, profuse il suo impegno, anche nelrinnovamento della vita religiosa e nel riportare all’osservanza della regola ireligiosi, soprattutto con la forza della carità.

Dopo una vita spesatutta nel servizio dei malati, per il bene dell’Ordine e della Chiesa, FraEustachio volò al cielo il 10 giugno 1946 all’età di 79 anni. Alla sua morte,si manifestarono ben presto favori e grazie ricevute per sua intercessione. VenneBeatificato nel Duomo di Regensburg il 4 ottobre 2009.


Dalla Postulazione Generale


Video: https://www.youtube.com/watch?v=RKA2_6V3dao



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli