Un sostegno per il Togo

Progetto di cooperazione allo sviluppo

   

La Regione FriuliVenezia Giulia ha finanziato un micro-progetto di cooperazione allo sviluppoche si svolgerà nel 2021 con un contributo economico di 30.000 euro. Lacandidatura era stata presentata dal Dr. Carlo Galasso, direttore dell’ufficioeuropeo dell’Ordine Ospedaliero ed originario della Regione friulana.

Attraverso ilprogetto denominato “un sostegno per il Togo”, il personale sanitario dellaresidenza protetta Villa San Giusto di Gorizia – struttura d’eccellenza conoltre 200 posti letto appartenente alla Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine –condividerà e metterà a disposizione la propria esperienza operativanell’emergenza Coronavirus e le proprie conoscenze anti-contagio in favore del“Centro di salute mentale Saint Jean de Dieu” situato nell’area geografica anord della capitale Lomé, e ad oggi una delle poche strutture nel Togo dedicatealle persone non autosufficienti, affette da demenza o disturbi psichiatrici.

Nonostantel’Africa resti il continente meno colpito dalla pandemia, si registra undiffuso timore nelle popolazioni locali a recarsi negli ospedali e nei luoghidi cura per paura del contagio con una conseguente trascuratezza dellecondizioni di salute fisica e mentale.

Le attivitàprincipali del progetto includono un programma di formazione digitale esupporto a distanza sulle necessarie misure di sicurezza anti-contagio per ilpersonale e per i pazienti, l’utilizzo delle misure di protezione individuale,le operazioni di sanificazione degli ambienti, la gestione dei casi sintomaticie di potenziali focolai epidemici. A questa attività si accompagna l’acquistoed invio di materiale protettivo (mascherine, guanti, prodotti detergenti perle mani, gel disinfettanti e farmaci).

Il percorso di"capacity building" da realizzarsi per mezzo del progetto continueràa produrre i suoi effetti anche una volta terminata la pandemia di Covid-19 inquanto, grazie alle competenze acquisite dal partner togolese e diffuse tra lapopolazione locale, vi sarà una maggiore consapevolezza delle misureorganizzative e delle norme comportamentali da adottare di fronte a nuovirischi di epidemie o malattie infettive, con conseguente riduzione del numerodei contagi e decessi, in particolare tra i gruppi più vulnerabili.   

      Con il sostegno della Regione autonomaFriuli Venezia Giulia – legge regionale 19/2000. 

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli