Assemblea Regionale

per la costituzione canonica della Provincia San Giovanni di Dio di America Latina e Caraibi

   

Il secondo giorno dell'Assemblea si è tenuto martedì 26gennaio. C'è stata una grande partecipazione, presentazioni tematiche e domandedei partecipanti sugli aspetti della nuova configurazione. E’ stato datolettura del Decreto di Unificazione e poi è stata costituita ufficialmente laProvincia di San Giovanni di Dio dell'America Latina e dei Caraibi e presentatoil nuovo Governo:

Superiore Provinciale, Fra Juan Carlos Tovar Huertas.

Consiglieri Provinciali:

Primo Consigliere: Fra Gudiel Sánchez Chacón.

Secondo Consigliere: Fra William Pintado Saavedra.

Terzo Consigliere: Fra Carlos José Tirado Terán.

Quarto Consigliere: Fra Erick Luciano Castillo Carreño

Quinto Consigliere: Fra José Merced Ulloa Gutiérrez

Sesto Consigliere: Fra Daniel Márquez Bocanegra

Il Superiore Provinciale dell'America Latina e dei Caraibi,Fra Juan Carlos Tovar, ha sottolineato che la preghiera, il dialogo e l'ascoltosaranno i pilastri della nuova Provincia. La futura crescita dipenderàdall'integrazione dei Confratelli e dei collaboratori.

Fra Jesús Etayo, Superiore Generale, ha chiuso l'Assembleadicendo: "Ringraziamo Dio per questa nuova creatura che è nata"-Quindi ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato negli ultimi 5 anni  per arrivare fin qui, per la capacità e perla visione di vedere il bene dell'Ordine al di sopra del bene del singolo.Nell’occasione ha ringraziato anche la Provincia del Portogallo, per tuttol'accompagnamento dato alla precedente Delegazione del Brasile.

"La giornata di oggi è per tutti noi una chiamata aRIVITALIZZARE il dono dell'Ospitalità... nella nuova Provincia con coraggio,forza e buon senso", ha affermato.

Oggi, un nuovo progetto sta nascendo in America Latina e neiCaraibi, che nell'Ordine Ospedaliero è chiamata anche "la regione dellasperanza".


    
 

Lunedì 25 gennaio si è tenuta la prima giornatadell'Assemblea di Unificazione della Provincia di San Giovanni di Diodell'America Latina e dei Caraibi.

Durante la giornata sono state presentate le conclusioni diquattro delle Commissioni Regionali che sono state create. Un momentoimportante sono stati gli interventi di Fra Jesús Etayo, Superiore Generale, edi Fra Dairon Meneses, Consigliere Generale e Delegato Regionale per l'AmericaLatina e i Caraibi.

Tutta la sessione si è svolta all’insegna del pensiero che lanostra esperienza di vita deve configurarsi a quella di San Giovanni di Dio:essere aperti ai bisogni degli altri. Così sperimentiamo che l'amore di Dio èin noi.

Come ha sottolineato Fra Jesús Etayo, questa tappa perl'America Latina e i Caraibi è una grande opportunità che lo Spirito delSignore ci sta offrendo, un’opportunità che, però, potrà realizzarsi solo conlo sforzo di tutti. L'unificazione è l'opportunità di aprirci all'altro, di unircicome fratelli perché uniti siamo più forti.


 

Il 25 e 26 gennaio p.v. si terrà a Bogotà (Colombia)l'Assemblea Regionale dell'America Latina e dei Caraibi, durante la quale saràpromulgato il decreto di costituzione canonica della Provincia di San Giovannidi Dio dell'America Latina e dei Caraibi. Con questo atto entrerà ufficialmentein vigore l'unificazione di tutte le Province e Delegazioni, incluso ilBrasile, che fino ad ora erano presenti in America Latina e nei Caraibi.

 

L'Assemblea regionale si svolge in forma semipresenziale, acausa della pandemia. A Bogotà sarà presente un gruppo di circa 20 confratellie alcuni collaboratori, mentre il resto sarà collegato all’assemblea tramitevideoconferenza.

 

Man mano che l'Assemblea procede, daremo maggioriinformazioni e forniremo anche immagini dei momenti più importanti.

 

Tutto l'Ordine si unisce alla nuova Provincia, ringraziandoil Signore per il suo accompagnamento durante il periodo di preparazione echiedendogli, attraverso San Giovanni di Dio, di accompagnarla e di vegliaresul suo futuro, affinché continui a testimoniare l'ospitalità di San Giovannidi Dio in tutta la regione dell'America Latina e dei Caraibi.


https://youtu.be/vFzN1JmyDQE

https://youtu.be/ZAleQ4fidV4  



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli