Unificazione delle Province Spagnole

Fra Amador Fernández sarŕ a capo della nuova Provincia

   

 

Granada, 16 marzo 2021 - La nomina di Fra Amador Fernández quale nuovo Superiore Provinciale haavuto luogo durante una solenne assemblea tenutasi nella Basilica di SanGiovanni di Dio a Granada all’insegna del motto 'Crescere nell'Ospitalitŕ',durante la quale č stato anche proclamato il Decreto di Costituzione dellaProvincia di San Giovanni di Dio di Spagna.

 

Nel suo primo discorso, il neonominato Superiore Provinciale Fra AmadorFernández ha detto che "le mieprime parole, dopo aver assunto questo servizio per l'Ordine Ospedaliero inSpagna, non possono che ricordare San Giovanni di Dio, la cui vita č un modelloper la consacrazione dei Fratelli e ispira anche la vocazione all'ospitalitŕdei nostri collaboratori".

 

Inoltre, ha sottolineato che "questanuova missione ci rende tutti costruttori di una nuova realtŕ, nella quale partiamo,perň, da una ricca storia e un presente pieno di dinamismo. Nulla del buono chesi č costruito nel passato, deve andare perduto", aggiungendo, "con l'Ordine impegnato nella sfida dicurare, assistere e accompagnare i malati e coloro che soffrono le conseguenzesociali ed economiche di questa crisi", dovuta alla pandemia COVID-19.

 

Il Superiore Generale dell'Ordine Ospedaliero, Fra Jesús Etayo, nel suodiscorso di apertura dell'Assemblea, ha sottolineato che "ciň che ci ha portato qui e che veramente ci unisce e dŕ senso atutto ciň che facciamo, č l'ospitalitŕ, il servizio e la compassione per tutticoloro che soffrono", dedicando un ricordo speciale "a coloro che stanno soffrendo per lapandemia del coronavirus e le sue conseguenze a tutti i livelli". FraEtayo ha insistito, quindi, che con l'unione delle tre Province spagnole nellaProvincia di San Giovanni di Dio di Spagna "siamochiamati a continuare a crescere e ad avanzare".

 

Il Superiore Generale vede questa unificazione come "un'opportunitŕ di unire le potenzialitŕ esistenti per realizzareil sogno di San Giovanni di Dio in tutta la sua pienezza" con impegno,fede, audacia, speranza e fiducia. E ha aggiunto che "l'ospitalitŕ č il fulcro di questo progetto, sempre aperto a cercarenuove forme e modelli che rispondano alle necessitŕ dei poveri e deimalati".

 

Nella stessa Assemblea, dopo la nomina del Superiore Provinciale, sonostati anche nominati i sei componenti del nuovo Consiglio Provinciale. IlGoverno della Provincia di Spagna si presenta quindi cosě:

Fra AmadorFernández Fernández Fernández - Superiore Provinciale

Fra José Luis Fonseca Bravo- 1° Consigliere

Fra José Ramón Pérez Acosta- 2° Consigliere

Fra Juan José Ávila Ortega- 3° Consigliere

Fra José Miguel Valdés Grande- 4° Consigliere

Fra Moisés Martín Boscá – 5° Consigliere

Fra Benigno Ramos Rodríguez – 6° Consigliere

 

Oltre al Superiore Generale Fra Jesús Etayo, che ha presiedutol'incontro, erano presenti all'Assemblea, tra gli altri ospiti, il ConsigliereGenerale responsabile dell’ Europa, Fra Joaquim Erra; Fra José Luis Fonseca, FraJosé Antonio Soria, Fra Amador Fernández, Fra José Miguel Valdés, Fra MoisésMartin, Fra Juan José Ávila; la direttrice finanziaria della Provincia Aragonese,Dolores Sáenz; il direttore generale dei centri della Provincia Andalusa, JuanJosé Afonso e la direttrice finanziaria della Provincia di Castiglia, IriaAtienza.

A causa della pandemia, la partecipazione in forma presenziale era moltoridotta, ma tanti Fratelli e Collaboratori dell'Ordine hanno potuto seguirel'Assemblea per via telematica.

Breve profilo biografico di Fra Amador FERNÁNDEZFERNÁNDEZ

Fra Amador FERNÁNDEZ FERNÁNDEZ (1962) č nato a LasVillas, Asturias. Ha emesso la professionetemporanea nel 1982 e quella solenne nel 1989. Č sacerdote. Ha una laurea inteologia ed č un tecnico amministrativo. Ha ricoperto varie cariche dianimazione, come Consigliere Provinciale, Superiore di Comunitŕ e Formatore,responsabile dell'area accompagnamento spirituale e membro del Comitato Eticodella Provincia di Castiglia. Prima di essere nominato Provinciale della nuovaProvincia di Spagna, era il Superiore Provinciale della Provincia di Castiglia.



 

Copyright © 2021 Fatebenefratelli