Progetto MOVE Erasmus+

Primo incontro transnazionale

 


All’insegna del motto „The needs assessment as animportant tool in motivating vulnerable people” (la valutazione dei bisognicome importante strumento di motivazione delle persone vulnerabili), si èsvolto a Granada il 30 settembre e 1 ottobre 2021 il primo incontro transnazionaledel progetto MOVE ("MOtivating patients to Voluntary physicalExercise" Grant Decision No. 621951-EPP-1-2020-1-AT-SPO-SSCP) finanziatonell’ambito del programma Erasmus+. Coordinatore del progetto è il centroaustriaco dei Fatebenefratelli di Kainbach/Graz. Questo progetto UE èun’iniziativa promossa dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles.


L'obiettivo del partenariato è di creare una rete escambiare le migliori pratiche e i migliori approcci per motivare persone condisabilità o con malattie mentali ad aumentare la loro attività fisica, iltutto sulla base di un concetto olistico di salute.


Partendo dal presupposto che la motivazione all’eserciziofisico è tanto più intensa quanto meglio vengono soddisfatte le esigenzeindividuali degli assistiti, i partner del progetto Fundação S. João de Deus/Lisbona, Istituto San Giovanni di Dio/Genzano-Roma, Club Deportívo PurísimaConcepcíon/Granada e Hospital San Juan de Diós di Santa Cruz/ Tenerife hannocondiviso e approfondito le loro valutazioni sui criteri in base a cuiindividuare le necessità psico-fisiche delle persone assistite.


Inoltre, sono intervenuti sul tema una serie di espertilocali tra cui il sig. Jose Antonio Huertas (vicesindaco di Granada e assessoreper sport & finanze), la sig.ra Cristina Manzano (Special Olympics Andalusia),la sig.ra Rocío Suárez Corrales (presidente FANDDI - Federación Andaluza deDeportes para Discapacitados Intelectuales), la sig.ra Enca Giménez  (manager della Fundación Granada 1932), ilsig. José Olmo (rappresentante genitori) e il sig. ManuelTorres-Molina (allenatore professionista di calcio a Granada).


L'incontro è stato caratterizzato da un'atmosferacordiale, incontri arricchenti e discussioni costruttive.


La prossima riunione transnazionale verrà organizzata aLisbona a metà dicembre.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli