Emergenza Ucraina

seconda lettera circolare del Priore Generale

 


Ai Superiori Provinciali

A tutta la Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio

Loro sedi

 

Stimati Confratelli e Collaboratori,

 

mi rivolgodi nuovo a tutti voi per la situazione di emergenza che si sta verificando comeconseguenza della guerra e dell'invasione russa in Ucraina.

 

Al momentola situazione dei nostri Confratelli a Drohobich (Ucraina) è stabile. Stannobene e per il momento nella zona non sono in corso scontri armati, ma stannoarrivando sempre più persone in fuga dalla guerra. Anche in Polonia e in molti altripaesi dell’Europa stanno arrivando sempre più profughi dall’Ucraina.

 

Desideroincoraggiare e invitare tutte le Province dell'Ordine a mostrarsi solidari conla situazione del popolo ucraino e in particolare con i nostri Confratelli checontinuano a dare una grande testimonianza di fede e di ospitalità a noi e almondo.

 

In quasitutte le Province si stanno lanciando campagne per raccogliere fondi emateriali che servono per aiutare in questa situazione (soprattutto cibo,vestiti e medicine). Molte Province si sono anche rese disponibili a ricevere irifugiati e le persone che arrivano dall'Ucraina e hanno anche messo adisposizione i loro ospedali per le prime cure mediche. Grazie a tutti perquesta dimostrazione di solidarietà. Esorto tutte le Province dell'Ordine, iCentri e le Comunità a fare lo stesso in qualsiasi modo possibile. Come hodetto all'inizio della pandemia, ancora una volta stiamo vivendo una "emergenzacarismatica" e ancora una volta è "l'oradell'ospitalità", anche se sappiamo che è sempre l’ora dell’ospitalità.

 

Potete dareil vostro contributo in vari modi, ma vi chiedo, per fare le cose al meglio, dicontattare il Superiore Provinciale della Polonia Fra Lukasz Dmowsky (prowincjal@bonifratrzy.pl), se intendete inviare donazioni materiali, come ad esempio alimenti,medicine, vestiti ecc., al fine di coordinare nella miglior maniera possibilele donazioni e le necessità. Sarebbe anche opportuno informare per conoscenza delledonazioni che le Province fanno, il direttore dell’Ufficio Missioni eCooperazione Internazionale della Curia Generale, Fra Ángel López.

 

Per coloroche desiderano inviare il loro contributo in denaro, comunichiamo qui sotto ilnumero del conto bancario della Curia Generale sul quale versare l’importo:

 

“Emergenza Ucraina”

CuriaGeneralizia dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

Intesa Sanpaolo

Piazzadella Libertà, 13. ROMA

IBAN IT37 I030 6909 6061 0000 0125 478

SWIFT  BCITITMMXXX

 

Nellasperanza che questa guerra finisca al più presto, uniamo le nostre preghiere aquelle dei nostri Confratelli di Drohobich e invochiamo la protezione delSignore e della Vergine Maria, Nostra Madre dell'Ospitalità, per tutte levittime di questo conflitto.

 

Uniti nelSignore e in San Giovanni di Dio, vi mando i miei saluti fraterni.

   

 

Fra Jesús Etayo

Priore Generale 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli