Capitoli Provinciali 2022

Provincia di Spagna

 


Dopo cinque giorni di Capitolo Provinciale e dopo averconosciuto il nome del Superiore, questa mattina è stata raggiunta un'altrapietra miliare, completando il Governo della Provincia di Spagna con la nominadei Consiglieri Provinciali. Saranno loro ad accompagnare Fra Amador Fernándeznel compito di continuare a costruire la Provincia di San Giovanni di Dio diSpagna e ad attuare le linee strategiche che saranno approvate alla fine delCapitolo.


Questi i cinque confratelli eletti:


1° Consigliere Provinciale: Fra José Luis Fonseca Bravo(1951), Pamplona, Navarra. Ha emesso la professione solenne nel 1979. Ha unalaurea in psicologia e un master in bioetica, con una formazione in gestione eamministrazione ospedaliera. È stato Consigliere Provinciale della Provincia diSan Giovanni di Dio di Spagna, Superiore Provinciale della Provincia diAragona, Superiore di Comunità e formatore.


2° Consigliere Provinciale: Fra José Antonio Soria Craus(1963) Mohedas de la Jara, Toledo. Ha emesso la professione solenne nel 1989.Ha una laurea in infermieristica e ha studiato medicina tropicale. Nell'Ordineè stato Superiore e Consigliere Provinciale della Provincia Betica, Superioredell'Ospedale di Siviglia, direttore e Superiore della Residenza San Juan deDios di Granada. Durante il suo periodo in Africa, è stato Consigliere dellaProvincia Africana, Superiore a Monrovia, Liberia, e Superiore a Batibo, Camerun.


3° Consigliere Provinciale: Fra José María Bermejo de Frutos (1955) Fuentesoto, Segovia. Ha emesso la professione solenne nel 1981. Ha unalicenza in teologia, un diploma in infermieristica, una licenza in studiecclesiastici, una licenza in filosofia e scienze dell'educazione e un masterin bioetica. Nell'Ordine è stato Superiore Provinciale della Provincia diCastiglia. Curia Provinciale Provincia di San Giovanni di Dio di SpagnaHerreros de Tejada, 3 28016 Madrid www.sjd.es


4° Consigliere Provinciale: Fra Moisés Martín Boscá (1957),Alaquás, Valencia. Professione solenne nel 1984. Diploma in scienze bibliche,assistente sociale e master in cooperazione internazionale. È stato, tral'altro, Consigliere Provinciale della Provincia di San Giovanni di Dio diSpagna, Consigliere Provinciale della Provincia di Aragona, Direttore di JuanCiudad ONGD e dell'Ufficio Missioni e Cooperazione Internazionale, e membrodell'Equipe del Delegato del Superiore Generale.


5° Consigliere Provinciale: Fra Calixto Andrés Plumed Moreno(1948) Torrijo del Campo, Teruel. Professione solenne nel 1973. Dottorato inPsicologia e Diploma in Infermieristica. E’ stato Consigliere Delegato,Consigliere Provinciale della Provincia Betica e Superiore e Vice-Superiore divari centri.


Il Superiore e i Consiglieri Provinciali compongono ilDefinitorio Provinciale, che è il massimo organo di governo e di rappresentanzadella Provincia, responsabile dell'attuazione degli orientamenti generali edelle linee comuni di azione della Provincia, sostenuto dagli altri organi digoverno dell'Ordine, composti da religiosi e collaboratori.



Il Capitolo Provinciale in data 5 maggio2022 ha rieletto come Superiore della Provincia: Fra Amador FERNÁNDEZ



Il primo Capitolo Provinciale dellaProvincia di San Giovanni di Dio di Spagna è iniziato lunedì, 2 maggio, nelCentro Congressi Fray Luis de León, con le parole di benvenuto del SuperioreGenerale, Fra Jesús Etayo.


Il Capitolo, che assume una dimensionespeciale essendo il primo della Provincia di Spagna, si svolge sotto il motto"Uscire con passione per promuovere l'Ospitalità", un motto che,secondo lo stesso Superiore Generale, è molto in sintonia con il significatodel Capitolo, che è "un evento dello Spirito Santo, un momento perrinnovare le nostre forze, per continuare ad essere protagonisti dell’avveniree del futuro dell'Ospitalità".


Fra Etayo ha iniziato il suo discorso conla lettura di una lettera di Fra José Luis Redrado, Vescovo dell'Ordine, che esortai Confratelli Capitolari a discernere "l'Ospitalità che ci vuole oggi".Proseguendo, il Generale ha ricordato le vittime della pandemia di Covid-19 dedicandoun omaggio speciale ai 12 confratelli morti per il virus. Ha anche ricordato levittime della guerra in Ucraina e di "tutte le guerre assurde nelmondo".  D'altra parte, haincoraggiato i confratelli ad affrontare questo Capitolo "come un nuovoinizio per offrire un progetto globale a tutta la Provincia", e haesortato i confratelli e i collaboratori della famiglia ospedaliera a seguirele orme di San Giovanni di Dio e dei primi Fratelli, perché "stiamovivendo tempi difficili e siamo chiamati a camminare insieme".


Ha preso la parola, quindi, il SuperioreProvinciale, Fra Amador Fernández, che ha presentato la relazione sull'AreaOspitalità, passando in rassegna le attività organizzative e la realizzazionedelle strutture operative in questo primo anno di storia della Provincia di SanGiovanni di Dio di Spagna. Fra Amador ha sottolineato che il Capitolo offrel’opportunità per fare aggiustamenti e delineare meglio il progetto dellaProvincia di Spagna, ma ha anche rimarcato che "va sì perfezionatoulteriormente il modello di Provincia che vogliamo, ma che per fare ciò ènecessario un cambiamento di mentalità da parte di tutti".


Da parte sua, il direttore generale dellaProvincia, Juan José Afonso, ha fatto appello alla generosità, alla fedeltà alprogetto comune, alla forza di fronte allo scoraggiamento e all'impegno, poichéun anno fa è iniziata la costruzione di "una casa comune, dando valorea ciò che ci unisce, ma anche a ciò che ci differenzia", il tutto inun momento di grande complessità per il mondo, riferendosi alla situazioneattuale costellata da conflitti mondiali, dal cambiamento climatico, dall'invecchiamentodella popolazione, dalle conseguenze della pandemia, ecc. "L'Ordine nellasua storia ha attraversato tempi complessi, ma è sopravvissuto ed è sempre andatoavanti per continuare a fare quello che sappiamo fare meglio: prenderci cura deglialtri".


Il Capitolo è moderato da Suor LourdesFernández, religiosa della Congregazione dei Sacri Cuori. Fra Jesús Pineda èstato nominato segretario del Capitolo e come scrutatori, secondo consuetudine,sono stati scelti il confratello più anziano e il confratello più giovane, chesono Fra Adriano Yugueros e Fra Luis Marzo.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli