Pediatric Cancer Center Barcelona

Primo centro di oncologia pediatrica di Spagna e secondo d’Europa

 


Barcelona, 16 giugno2022.- Questo giovedì, l'Ospedale Sant Joan de Déuha inaugurato il SJD Pediatric Cancer Center Barcelona (PCCB), il primo centro specializzatodi oncologia pediatrica in Spagna e il secondo in Europa. Il progetto ha presoil via nel 2017 con la campagna #ParaLosValientes, che tra febbraio diquell'anno e ottobre 2018 ha raccolto 30 milioni di euro, a cui si sonoaggiunti altri 7 milioni di euro in una seconda fase della campagna, per lacostruzione della nuova struttura grazie ai 15 donatori fondatori, allecentinaia di aziende e alle migliaia di privati.

 

Con l'aperturadel PCCB alla fine di giugno, l'Ospedale, che appartiene all'Ordine Ospedalierodi San Giovanni di Dio, prevede di aumentare la propria capacità di trattareogni anno nuovi casi di tumore pediatrico, cosicché, se attualmente vengonotrattati annualmente 300 nuovi casi e 105 casi per recidive o consultazioni diseconda opinione, le nuove apparecchiature consentiranno di trattare fino a 400nuovi casi all'anno, con un aumento del 35%.

 

Alla cerimonia diinaugurazione, presieduta dal Presidente della Generalitat de Catalunya, PereAragonès, hanno partecipato il Padre Generale Fra Jesús Etayo, il ProvincialeFra Amador Fernandez e altre autorità locali e sanitarie, i pazienti e irappresentanti delle oltre 150 aziende e organizzazioni che, con le lorodonazioni, hanno contribuito a rendere il PCCB una realtà. Tra questi, idonatori fondatori che hanno contribuito con oltre l'80% dei fondi raccoltidurante la campagna: la Fondazione Leo Messi, la Fondazione Barça, Maria ÀngelsRecolons Morer, la Fondazione Stavros Niarchos, la Fondazione "la Caixa",Esteve, Andbank, Atrys, la Fundació Nou Mil-lenni, l'Asociación Benéfica Anita,la Fondazione Joan Ribas Araquistain, Rosalia Gispert Barral, Invest forChildren, Roman Rosell Dolset e le Famiglie e Associazioni di pazienti.

 

Modello dispecializzazione e cura nei tumori pediatrici

 

Il PCCBrappresenta una pietra miliare nel trattamento differenziato dei tumorinell’infanzia rispetto ai tumori nell'adulto. La sua attuazione consolida ilmodello di ricerca, assistenza e cura in oncologia pediatrica sviluppatodall'Ospedale Sant Joan de Déu da oltre 15 anni, unico in Europa.

 

L'approcciodell'Hospital Sant Joan de Déu all'oncologia pediatrica si basa sulla premessache il tumore infantile è associato allo sviluppo dell'individuo nei primi annidi vita, mentre il tumore nell'adulto è legato all'invecchiamento, per cui labiologia di queste malattie è totalmente diversa e i farmaci per gli adultisono poco o per nulla utili per i bambini.



 

Copyright © 2022 Fatebenefratelli