400 anni Fatebenefratelli in Baviera

Incontro delle Province dell'Europa Centrale il 29 giugno a Neuburg

 


Il 29 giugno 1622, Fra Gabriele Conte di Ferrarainviò un confratello italiano e uno spagnolo a Neuburg, sul Danubio, pervisitare il Duca Wolfgang Wilhelm. Esattamente 400 anni dopo, il 29 giugno2022, 60 ospiti – religiosi e laici affiliati - hanno seguito l'invito dellaProvincia Bavarese per celebrare insieme a Neuburg questo importante passaggiostorico. Complessivamente 30 confratelli si sono radunati dalla Provincia Austriaca(con le Delegazioni provinciali in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria),dalla Provincia Polacca e naturalmente dalla Baviera. Le case religiose inquesti paesi appartenevano originariamente alla Provincia di San MicheleArcangelo con sede a Vienna, tra cui anche l'Ospedale di San Wolfgang a Neuburgfino al 1781.

 

Da Vienna, Fra Gabriele Conte di Ferrara cercòdi diffondere l'Ordine a nord delle Alpi. A questo scopo un Fatebenefratello italiano,Bartolomeo Bonicontro, e il suo confratello spagnolo Fra Massimiliano Veigapartirono per Neuburg. "Sono partiti con molte incertezze nel lorobagaglio", ha osservato il Provinciale bavarese Fra Rudolf Knopp nel suobenvenuto all'inizio della funzione eucaristica nella chiesa della Casa di Sant'Agostino.Si chiesero: Il Duca avrebbe accolto la loro richiesta di fondare un ospedale?- Il Duca Wolfgang Wilhelm si è poi rivelato assolutamente favorevoleall'Ordine e firmò la Carta di fondazione l'11 novembre dello stesso anno.

 

"L'ospitalità ardeva nei lorocuori", ha detto il Provinciale ancora dei due confratelli che arrivaronoa Neuburg nell'estate del 1622, "non temettero sforzi e privazioniaffinché il carisma di Giovanni di Dio fosse impiantato anche inGermania". Il fondatore dell'Ordine, Giovanni di Dio, è stato ricordatoanche dal Vescovo Bertram Meier nella sua omelia. Il Vescovo ha ringraziato i Fatebenefratelli"per il servizio fedele e generoso che svolgono a Sant'Agostino aNeuburg".

 

Al termine della funzione, Fra Rudolf Knopp haconferito la pergamena di affiliazione all'Ordine a tre importanti personalitàper l’Ordine in Baviera.



 

Copyright © 2022 Fatebenefratelli