Aiuti all’Ucraina

Distribuzione KIT Nadia

 


In Ucraina, doposettimane di preparativi avvenuti in Polonia, è iniziata la distribuzione deikit Nadia, ovvero doni appositamente concepiti per i più piccoli, i cuigenitori e tutori, dal febbraio 2022, combattono contro l'invasore russo. Ilprogetto ‘’kit Nadia’’ (nadia - dall'ucraino speranza) è stato avviato dalUkraine Emergency Team, istituito presso la Curia Generalizia dell'Ordine alfine di aiutare e sostenere il popolo ucraino – vittima di tale conflitto. Ilkit comprende prodotti alimentari selezionati (principalmente dolci, succhi,latte aromatizzato, patatine), materiale scolastico, zaini a sacchettoappositamente prodotti per questa iniziativa.

 

Il progetto, di oltre50.000 euro, è stato finanziato con i fondi raccolti dall'Ordine deiFatebenefratelli, dalle Suore Ospedaliere, nonché da persone e associazioni dibeneficenza situati in Spagna, Italia, Francia e Portogallo, nell'ambito dellacampagna condotta dall'Ordine di San Giovanni di Dio in Europa.

 

I prodotti sono statiacquistati in Polonia e successivamente trasportati a Drohobycz, in Ucraina,dove, con l'aiuto dei volontari, sono stati confezionati.

 

Il 2 agosto 2022, èiniziata la consegna dei kit - regali. I primi 120 sono andati alla scuolapolacca di Drohobycz. La contentezza dei bambini è stata grande! Dai loro voltitrasparivano gioia e felicità per il dono ricevuto e tutti hanno apprezzatoparticolarmente lo zaino con il logo dell'Ordine dei Fatebenefratelli. Ibambini hanno espressamente detto che "lo zaino è molto utile – e si puòusare sia per la scuola che in viaggio", intanto, i dolci scomparivanorapidamente dai pacchetti!

 

Nella prima fase sonostati preparati 5000 kit Nadia. La campagna di donazioni durerà fino al 15agosto 2022. Altri 100 kit sono già stati presi in consegna dal parroco di unaparrocchia amica e 200 kit andranno alla comunità locale di Drohobycz venerdìprossimo.

 

I nostri sinceriringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno collaborato affinché ciò fossepossibile. Facciamo del bene!



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli