Hospitality Europe

Incontro dei Referenti

 


Mercoledì26 ottobre si è tenuto presso la Curia Generalizia l’incontro annuale deiReferenti delle Province europee dell’Ordine e delle Suore ospedaliere checollaborano con l’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles.


Lagiornata di lavoro si è svolta in un clima di fattiva collaborazione data laormai consolidata sinergia tra i partecipanti.


Comesempre la riunione è stata animata e coordinata dal dr. Galasso, direttoredell’ufficio a Bruxelles, il quale ha illustrato le iniziative e di progettieuropei promossi nell’ultimo anno con il coinvolgimento di oltre 30 centriospedalieri e centinaia di religiosi e collaboratori. I partecipanti si sonoconfrontati sulle attuali tematiche dell’agenda sanitaria europea, inparticolare la carenza di personale, l’impatto della pandemia sulla salutementale, l’assistenza ed integrazione dei rifugiati ucraini e ladigitalizzazione dei servizi assistenziali.


L’incontroè stato impreziosito dalla testimonianza di Karin Brettner e MartinaPusterhofer - collaboratrici del centro socio-sanitario della Provinciaaustriaca a Kainbach bei Graz – le quali hanno presentato il progetto europeoMOVE che ha coinvolto varie strutture dell’Ordine e delle Suore ospedaliere neiprogrammi di riabilitazione dei pazienti focalizzati sull’attività motoria (www.move-project.net ).



 

Copyright © 2023 Fatebenefratelli