Riunione della Commissione Generale di Bioetica

 


Il 14 e 15 ottobre 2022 si è tenuta lariunione della Commissione generale di bioetica. Erano presenti: Fra JoaquimErra (responsabile della Commissione), Suor Margarita Bofarull, la dott.ssaSilvia Oger, rappresentante della regione latino-americana, Fra Hugues Assou,rappresentante della regione Africa, la dott.ssa Maria Lee, rappresentantedella regione Asia-Pacifico, Fra Robert Moore, rappresentante della regioneWEONA, Suor Paula Carneiro, rappresentante delle Suore Ospedaliere, il dott.Salvino Leone, rappresentante della regione Europa, che ha partecipato allariunione via zoom, e Fra André Sène (segretario della Commissione). Assente lasignora Maria Isabel.


L'obiettivo principale della riunione eraproseguire le attività intraprese per realizzare gli obiettivi che sono statifissati per il sessennio corrente nel campo della bioetica.


Le questioni affrontate sono state leseguenti:

·       Finalizzazione del documento sulla metodologiaper la diffusione del codice etico presentato dalla dott.ssa Silvia Oger.

·       La protezione dell'ambiente alla luce delcarisma, tema presentato da Fra Hugues.

·       Le norme standard in bioetica elaborate dallaProvincia dell'Europa occidentale presentate da Fra Robert Moore.

·       Position Paper Covid-19, presentato dal dott.Salvino Leone (trattasi di una riflessione da condividere con le Province suidilemmi etici scaturiti dalla pandemia di Covid-19).


In conclusione, Fra Joaquim ha ricordato chela prossima riunione si terrà il 9 giugno 2023 e ha ringraziato i membri dellaCommissione per il loro servizio augurando loro un buon ritorno e una buonacontinuazione del loro lavoro.



 

Copyright © 2023 Fatebenefratelli