Hospitality Europe

Notizie da Bruxelles

 


Ilmese novembre si è aperto con due importanti appuntamenti ravvicinati nell’ambitodelle attività dell’ufficio Hospitality Europe.


Martedì8 novembre il dr Galasso è intervenuto nell’ambito di una riunione di lavoro alParlamento UE dedicata ai rischi ed alle ricadute psicofisiche e sociali sui bambinied adolescenti derivanti dalla esposizione in rete ad immagini e video acontenuto sessualmente esplicito.


Allapresenza dei deputati dell’Eurocamera e dei funzionari delle Istituzioni UE, ilDr. Galasso ha riferito sull’attività specialistica dell’ospedale psichiatricoSan Giovanni di Dio di Dublino nell’assistenza psicologica e trattamento di disturbipsico-sociali sviluppati dai minori in conseguenza dell’esposizione a materialepornografico (dipendenza, comportamenti compulsivi, bassa autostima, fino adarrivare nell’età adulta a problemi relazionali o violenza sulle donne). Lariunione ha infatti rappresentato un confronto sul livello di attuazione dellaStrategia UE per la protezione dei minori sul web.


****


Amolta distanza da Bruxelles ma sempre sotto l’egida di Hospitality Europe, si ètenuto in Spagna il primo incontro del progetto europeo AGELESS dedicato allaprevenzione dell’invecchiamento prematuro delle persone fragili quali pazientiaffetti da demenza o disabilità intellettuale. I partners del progetto (Suoreospedaliere: Madeira, Betanzos e Parigi; Ordine: Gijón e Parigi )  si sono ritrovati a Gijón presso il Centrodell’Ordine “Sanatorio Maritimo” per condividere i propri programmi diriabilitazione e mantenimento fisico delle persone fragili, in particolareattraverso l’attività motoria e sportiva promossa all’interno delle struttureassistenziali e residenziali.


Ilprogetto proseguirà con un secondo incontro in primavera a Parigi, in cui ipartecipanti si confronteranno sull’organizzazione di attività riabilitative pressostrutture sportive esterne sia pubbliche che private.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli